Il Comune di Taggia partecipa alla settimana europea dell’energia

27 giugno 2013 | 08:49
Share0
Il Comune di Taggia partecipa alla settimana europea dell’energia

Sarà pubblicato a breve un bando per l’affidamento del servizio di erogazione di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata definita “alla spina” mediante l’installazione sul territorio comunale di tre impianti definiti “Case dell’acqua”

In merito alla celebrazione della “Settimana Europea dell’Energia” (24-28 giugno 2013) l’Amministrazione Comunale di Taggia ha intrapreso ulteriori azioni, rispetto a quelle dei giorni scorsi, che sono state intraprese in questi 6 anni di attività amministrativa ed a quelle in programma nei prossimi mesi.

A partire dall’anno scolastico 2008/2009 tutte le mense scolastiche del Comune di Taggia utilizzano acqua microfiltrata derivante dalla rete idrica comunale conseguendo un risparmio di circa 28.000 bottiglie di plastica all’anno. In questo modo, oltre che sfruttare una importante risorsa, si combatte l’inquinamento dovuto alla produzione delle bottiglie in PET (derivate da una lavorazione del petrolio) ed allo smaltimento delle bottiglie vuote. Nelle stesse mense, inoltre, i pasti vengono serviti su stoviglie (piatti e bicchieri) di mais biodegradabile.

Sempre per combattere l’inquinamento derivante dalla produzione, acquisto e smaltimento della plastica, con conseguente riduzione di CO2 emessa in atmosfera, sarà pubblicato a breve un bando per l’affidamento del servizio di erogazione di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata definita “alla spina” mediante l’installazione sul territorio comunale di tre impianti definiti “Case dell’acqua”, così come altri Comuni italiani, anche in Provincia di Imperia, hanno già fatto.

Oltre a diversi e costanti interventi di manutenzione sulla rete idrica comunale, è allo studio un piccolo impianto idroelettrico collegato alle vasche di accumulo della rete idrica del Comune.