Il 17 giugno inaugurazione mostra fotografica Aifo presso la Cartoleria Canna Palmira a Imperia

15 giugno 2013 | 16:12
Share0
Il 17 giugno inaugurazione mostra fotografica Aifo presso la Cartoleria Canna Palmira a Imperia

Una mostra sulla Mongolia, paese immenso e splendido, dove l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau opera da 20 anni a favore delle persone disabili

Il 17 giugno, alle ore 18, presso la rinomata Cartoleria Canna Palmira in Via della Repubblica, avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica sulla Mongolia, paese immenso e splendido, dove l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau opera da 20 anni a favore delle persone disabili. Aifo, unica partner dell’OMS per la Riabilitazione su Base Comunitaria (quella riabilitazione che pone al centro la persona disabile, la rende protagonista non solo della sua ripresa fisica, ma anche del suo completo reinserimento nel suo ambito sociale) copre ora tutte le regioni dopo anni di continua formazione al personale locale: medici, fisioterapisti, logisti, grazie alla collaborazione con il governo centrale e le comunità locali.

La location: una Ditta che da tanti anni collabora con la nostra Associazione a favore degli ultimi e che ringraziamo per questa nuova ospitalità.

Il popolo mongolo: un grande popolo che dopo il distacco dall’Unione sovietica e una gravissima povertà seguita ad un brusco passaggio ad un’economia liberista, sta lottando con estrema dignità per la sua ripresa.

Imperia è stata la prima città ad ospitare, per una settimana, in occasione della Giornata Mondiale della disabilità, il 3 dicembre 2007, una gher (tenda mongola) nella piazza antistante la nuova Biblioteca con la grande collaborazione del sig. Cimino del Comune di Imperia e dei volontari del MASCI (Scout adulti).
Un’esperienza grande! ricca di eventi, presenti i responsabili del nostro progetto: Tulgamaa Damdinsuren ed Ebe: logista e responsabile del microcredito rotativo.

Mi sono dilungata perchè è un progetto splendido che ho visitato personalmente e che mi ha lasciato affascinata dalla competenza, forza e nel contempo dolcezza di questo popolo che sa sopravvivere ai -60° in inverno e al terribile zud, la tempesta di sabbia o neve che crea tanta disabilità.

L’anno prossimo Aifo organizzerà nuovamente un viaggio di conoscenza ai nostri progetti in Mongolia: chi verrà all’inaugurazione o verrà nel mese di luglio a visitare la mostra rimarrà incantato dalla bellezza dei luoghi e delle persone. Le foto sono state scattate dal fisioterapista Lorenzo Carraro che per tanti anni e ancora si reca per periodici corsi di formazione.

Vi ringrazio per la pubblicità che potrete dare all’evento, affinchè tanti possano venire lunedi’ o anche in seguito e possano constatare come la cooperazione seria, che si basa sul rispetto delle culture dei popoli, ha effetti straordinari.