Il 17 giugno al centro Polivalente presentazione del libro “Un capitolo della biografia di Boine

15 giugno 2013 | 15:20
Share0
Il 17 giugno al centro Polivalente presentazione del libro “Un capitolo della biografia di Boine

Libro di Andrea Aveto, scito per le edizioni La città del silenzio

Il 15 giugno alle 17,30 si terrà, a San Biagio, presso il Centro Polivalente "Le Rose", la presentazione del libro di Andrea Aveto dal titolo "Un capitolo della biografia di Boine", uscito per le edizioni La città del silenzio. 

Sarà Vittorio Coletti a introdurre uno dei più bei libri di critica letteraria dell’anno, impeccabile filologicamente pur mantenendosi godibile come un romanzo. Il libro è dedicato a Giovanni Boine, uno dei massimi autori liguri, amatissimo, com’è noto, da Biamonti, che se ne era anche occupato in più di un’occasione. di seguito un frammento della quarta di copertina: “Chi era la donna che, nell’estate del 1959, consegnava a Giorgio Caproni due inediti di Giovanni Boine? Perché era lei a custodire quegli scritti? Quando e come ne era entrata in possesso? Per rispondere a queste domande, occorre risalire a ritroso lungo gli snodi di una vicenda intricata.

A prendere forma è, imprevedibilmente, la cronaca di una relazione sentimentale – la stessa che aveva ispirato allo scrittore di Porto Maurizio la trama del romanzo Il peccato – che è anche la storia delle carte (gli scritti letterari, le fotografie, soprattutto le lettere, molte delle quali inedite) che, a distanza di tanti anni, hanno consentito di raccontarla”. Interverrà l’autore, ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova, e curatore, assieme al Franco Contorbia, dei Meridiani Mondadori dedicati al giornalismo. Al termine della presentazione i convenuti potranno apprezzare un piccolo buffet di ottimi prodotti locali.

Il giorno dopo, il 16 giugno, alle 9, con ritrovo a Collabassa, partirà come ogni anno la Passeggiata sui luoghi letterari e reali di Biamonti. La passeggiata, che si svolge tutti gli anni, quest’anno si discosterà dalla sua consueta ambientazione sanbiagina per percorrere un paesaggio, quello di Collabassa, in ogni caso amatissimo da Biamonti. Indimentiabili alcune fotografie che ritraggono Biamonti, Enzo Maiolino e Luciano De Giovanni appunto sul territorio di Collabassa. È opportuno equipaggiarsi con scarpe adeguate.