Il 15 giugno la Libreria Ragazzi ospita l’incontro con lo scrittore Marino Magliani

13 giugno 2013 | 12:05
Share0
Il 15 giugno la Libreria Ragazzi ospita l’incontro con lo scrittore Marino Magliani
Il 15 giugno la Libreria Ragazzi ospita l’incontro con lo scrittore Marino Magliani
Il 15 giugno la Libreria Ragazzi ospita l’incontro con lo scrittore Marino Magliani

Presenta la dottoressa Alessandra Chiappori.
Si avrà occasione di chiacchierare con Magliani in occasione dell’uscita del nuovo libro “Zoo a Due”, scritto a quattro mani con Giacomo Sartori. Sedici racconti popolati da animali che raziocinano

Sabato 15 giugno, alle ore 21.00, presso la Libreria Ragazzi di Imperia si svolgerà l’incontro con l’autore Marino Magliani. Presenta la dottoressa Alessandra Chiappori.

Si avrà occasione di chiacchierare con Magliani in occasione dell’uscita del nuovo libro "Zoo a Due", scritto a quattro mani con Giacomo Sartori. Sedici racconti popolati da animali che raziocinano e provano emozioni: uno zoo di sfide quotidiane, paure, speranze, sguardi diversi sul mondo. Due novelle di Marino Magliani raccontano la storia di due cani, padre e figlio. Il primo, "portato a perdere" dalla costa ligure sulle colline dell’entroterra, tenterà di tornare dal padrone, ma sarà attratto dal mare e imboccherà il molo. Il secondo, concepito proprio da quelle parti, risalirà alle stesse colline, come destinato a ripercorrere in altro modo il cammino del padre.
In parallelo, quattordici racconti di Giacomo Sartori danno voce ad altrettanti monologhi improbabili: si va da un orso polare freddoloso a un enigmatico halobacterium; da un bruco che non vuol credere alla propria metamorfosi a un canarino che in gabbia si sente al riparo; da una formica che detesta il socialismo a un unicorno che abita nelle pagine di un libro.

Per l’occasione sarà anche presentato il libro "Quattro giorni per non morire" in versione graphic novel realizzata da Marco d’Aponte e Andrea B. Nardi, basato sull’omonimo romanzo di Marino Magliani.

MARINO MAGLIANI

Marino Magliani è nato in Liguria e vive in Olanda. Traduttore e narratore, ha scritto romanzi, racconti, libri di viaggi, curato antologie. Tra le numerose opere ricordiamo: Quattro giorni per non morire (Sironi, 2006), Il collezionista di tempo (Sironi 2007) Quella notte a Dolcedo (Longanesi, 2008), La tana degli Alberibelli (Longanesi, 2009, Premio Frontiere – Biamonti). L’ultimo suo libro è La ricerca del legname (Duepunti, 2012). I suoi romanzi e racconti hanno ispirato graphic novel e cortometraggi. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco.

ALESSANDRA CHIAPPORI

Alessandra Chiappori è nata ad Imperia, è attualmente dottoranda presso l’università di Torino in Scienze del linguaggio e della comunicazione – curriculum semiotico – si sta occupando, per la sua tesi di dottorato, di semiotica letteraria, in particolare di Italo Calvino. È al contempo attiva come giornalista in Riviera e segue da vicino le vicende del mondo editoriale, occupandosi della rubrica dedicata ai libri per il progetto www.artintime.it, partecipando a eventi, torinesi e non, legati al mondo dei libri e frequentando corsi di editoria.