Il 118 segnala: “Troppi scherzi telefonici: gesti incivili che sottraggono preziose risorse”

26 giugno 2013 | 16:12
Share0
Il 118 segnala: “Troppi scherzi telefonici: gesti incivili che sottraggono preziose risorse”

“E’ di oggi la falsa segnalazione di una macchina nel comprensorio di Sanremo con a bordo una persona bisognosa di aiuto: sono state mobilitate inutilmente automedica, ambulanza e forze dell’ordine”, riferisce un operatore

“ll 118 è un numero telefonico che consente a chiunque di segnalare una situazione di emergenza sanitaria e di richiedere soccorsi adeguati. Per questo motivo è importante usarlo solo in caso di reale bisogno e non per scherzo!!!”. Sono parole riportate sul sito internet della Centrale Operativa del “118 – Imperia Soccorso”, ma non sembra sortiscano molto effetto nei confronti di coloro che continuano a comporre i numeri di emergenza solo per scherzo, noncuranti del fatto che le telefonate fasulle oltre a costituire un grave gesto di inciviltà, sottraggono preziose risorse ad un servizio a disposizione di tutti.

“E’ di oggi la segnalazione di una macchina nel comprensorio di Sanremo con a bordo una persona bisognosa di aiuto, entrambi inesistenti” – segnala un operatore telefonico del 118 – “sono state mobilitate automedica, ambulanza e forze dell’ordine. In tutto 20 minuti di ricerche a vuoto. Non possiamo permetterci questo spreco quando potrebbero esserci persone veramente bisognose di aiuto”.

I falsi allarmi al 118 registrano tra l’altro un’impennata nella stagione estiva, proprio quando le richieste di soccorso, quelle vere, sono in aumento.

E’ quasi superfluo specificare che gli scherzi telefonici diretti ad autorità o enti si configurano come reato di procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.