Gli allievi del Laboratorio Musicale dell’Istituto Littardi di Imperia si esibiscono a Genova

15 giugno 2013 | 07:29
Share0
Gli allievi del Laboratorio Musicale dell’Istituto Littardi di Imperia si esibiscono a Genova

Un’esperienza unica in cui i ragazzi, dai nove ai dodici anni di età, hanno dato il meglio di loro stessi dimostrando di saper essere straordinariamente tranquilli e rilassati e affrontando l’impegno con serietà, consapevolezza e attenzione

Ancora una volta gli allievi del Laboratorio Musicale dell’Istituto Comprensivo Tommaso Littardi di Imperia hanno dato prova di credere fino in fondo a quello che fanno. Dopo il Teatro Cavour hanno ben figurato anche a Genova sul palco principale del Suq, dove il 13 giugno si sono esibiti in uno spettacolo di musica danzata, cantata e suonata dal vivo con l’orchestra Littardi.

Un’esperienza unica in cui i ragazzi, dai nove ai dodici anni di età, hanno dato il meglio di loro stessi dimostrando di saper essere straordinariamente tranquilli e rilassati e affrontando l’impegno con serietà, consapevolezza e attenzione veramente degna di plauso, frutto di prove che hanno messo in luce la costanza e la determinazione dei giovani musicisti. L’istituto Comprensivo Littardi sta offrendo qualcosa di importante ai suoi allievi, una possibilità, un modo per crescere e per abituarsi a collaborare con gli altri e per confrontarsi con realtà di culture diverse.

Questa volta non è stato l’esperto a venire a scuola, ma i ragazzi sono stati fianco a fianco con le altre culture, protagonisti di un evento di quelli che rimangono nella mente per lungo tempo. Bambini provenienti da ogni parte del mondo hanno condiviso la curiosità per le diverse espressioni artistiche e culturali in una bella pagina di scuola e di vita.
La regia dell’evento genovese è stata di Roberta Alloisio , i musicisti sono stati preparati da Maurizio Lavarello che ha anche scritto gli arrangiamenti, i ragazzi del gruppo di danza sono stati preparati da Isa Corradi e i costumi realizzati da Antonella Abbo.

L’intervento dei ragazzi dell’Istituto Littardi di Imperia è stato molto gradito dal pubblico e dagli organizzatori e ci sono delle buone possibilità di una replica all’inizio del prossimo anno scolastico sempre a Genova, in teatro. La partecipazione all’inaugurazione del Suq di Genova, manifestazione patrocinata dall’Unesco, attraverso il progetto Cooperamiamoci, voluto dalla regione Liguria e
patrocinato dalla Provincia di Imperia, è stata l’evento conclusivo di un anno intenso di Laboratorio Musicale dell’Istituto Littardi.