Giovedì 6 giugno l’escursione sul Monte Toraggio e martedì 11 giugno Aigovo-Monte Ceppo

2 giugno 2013 | 15:17
Share0
Giovedì 6 giugno l’escursione sul Monte Toraggio e martedì 11 giugno Aigovo-Monte Ceppo

Monte Toraggio (6 giugno): Ritrovo, ore 8,30 dal Comune di Pigna Durata: 7h30 Dislivello:1200 t Difficoltà: EE( Escursionisti Esperti). Aigovo-Monte Ceppo: Percorso di circa 18 km. Dislivello: 1000 mt Durata: 7 h Livello: EE
Ritrovo: ore 8,15 ad Agaggio

Le prossime escursioni di Jack In the Green:

Gioved’ 6 giugno – Monte Toraggio

Il versante sud orientale del Monte Toraggio raggiunto attraverso l’antica mulattiera che veniva un tempo percorsa dagli abitanti di Pigna per andare a lavorare nei campi di lavanda o nei luoghi adibiti a pascolo o alla coltivazione di grano.
Si parte dal Comune di Pigna e si segue Via Fossarel fino ad incrociare la mulattiera che appena dopo la grotta della Madonna di Lourdes si inerpica in direzione del Santuario del Passoscio.
Si prende ad un tratto il cammino che sale tra gli uliveti verso Ciousu e le Ferrasse, attraversando tratti di sentiero balcone in mezzo alla macchia mediterranea con superbe viste sulla val Nervia ed il mare. Passando tra lecci, rovereti e castagni si arriva in località Prearba.
L’itinerario prosegue in salita fino ai prati sotto il Monte Toraggio dove sarà possibile ammirare fioriture di cardi, orchidee e di altri numerosi endemismi. Continuando il percorso verso il lato sud ovest si passa per la Gola del Corvo ed il Passo Muratone, da qui segue la discesa su Pigna passando per il Ponte Bausson e il Santuario della Madonna del Passoscio.
*In caso di maltempo o di difficoltà relative al percorso o alla condizione dei partecipanti sarà possibile ritornare a Pigna attraverso l’anello che dalle Selle Provenzar passa per Orvegno.
Ritrovo: ore 8,30 dal Comune di Pigna Durata: 7h30 Dislivello:1200 mt Difficoltà: EE( Escursionisti Esperti)
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t-shirt di ricambio, ki way, maglione, mantella, 1 litro e mezzo d’acqua. Pranzo al Sacco

Martedi 11 giugno
"In the wilderness" Aigovo-Monte Ceppo

La natura selvaggia della valle Argentina fra boschi di verde lussureggiante, praterie di alpeggio, copiosi corsi d’acqua e località spopolate intrise di storia e di tradizione secolare.

Si parte da Aigovo( 626 mt), costituito da un manipolo di case sparse poste a nord del versante sinistro della Valle Argentina, dalla chiesa di San Faustin si prende il sentiero che si inoltra tra roverelle e castagni in direzione di San Zan, nome con cui viene definita dalla gente locale San Giovanni dei Prati.

Arrivati in prossimità di Collabracca (996) si prende la salita sulla sinistra che si inerpica all’interno di una vasta faggeta frequentata da diversi esemplari faunistici come il capriolo, il cinghiale e la volpe.

Presso località Pian del Vento ( 1515) cominciano i prati d’alpeggio con fioriture di violette, primule, genziane e vari tipi di orchidee, da questa zona adibita al pascolo si compie un ultimo sforzo in salita per raggiungere il Monte Ceppo(1627), la cui cima sovrasta le valli Nervia ed Argentina.

Dopo un pranzo al sacco in vetta si ritorna ad Aigovo o attraverso lo stesso percorso dell’andata o scollinando fino a San Giovanni dei Prati e da qui prendendo il sentiero che ridiscende verso Collabracca, la Colletta ed Aigovo.

Notizie Logistiche: Percorso di circa 18 km. Dislivello: 1000 mt Durata: 7 h Livello: EE( Escursionisti Esperti)
Ritrovo: ore 8,15 ad Agaggio vicino Ristorante Cinghiale Bianco o alle 8,30 ad Aigovo(Chiesa San Faustino)

Equipaggiamento: Scarponcini con Buona suola, T-Shirt di Ricambio, Maglione e Mantella. 1 litro e mezzo d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( 3341217884) e-mail: rosenkratz@libero.it