Dopo le elezioni la gente ripone aspettative, esorta a fare, aspetta soluzioni
Il Laboratorio per Imperia si sta organizzando e strutturando in funzione dei più vasti obiettivi
Archiviata la campagna elettorale, terminati i festeggiamenti, è arrivato il momento di tradurre in fatti concreti l’assunzione di responsabilità e la fiducia accordataci.
Già dai primi atti e dalle prime scelte si respira l’aria del cambiamento.
La gente ripone aspettative, esorta a fare, aspetta soluzioni. Mentre l’amministrazione comincia a operare per realizzare il programma su cui ha ottenuto il consenso quasi unanime della cittadinanza, le liste civiche di riferimento al Sindaco hanno il compito di proseguire sul percorso tracciato in direzione di progetti specifici più ampi e articolati e strategie politiche che via via si vanno delineando sul territorio della provincia, anche sulla scia dei successi ottenuti qui a Imperia.
Spirito di emulazione e condivisione di un progetto vincente che travalica le ideologie sono i motori che spingono verso l’obiettivo del cambiamento percepito come vero, possibile e ormai ineludibile.
La strada del fare, fare bene e farlo sapere, nel rispetto delle regole e della legalità, fuori da ogni logica clientelare, si snoda ormai lungo un percorso chiaro e lineare che la stragrande maggioranza ha compreso molto bene e condivide con entusiasmo.
Ma assecondare queste aspettative non è sufficiente: le liste che sostengono il progetto hanno anche il compito di vigilare e bloccare ogni tentativo di intrusione da parte di personaggi interessati, direttamente o mediante loro inviati speciali, a cavalcare il cambiamento. Si ripromettono, in questo modo, di non cambiare nulla e continuare a fare i loro affari.
Già in questi giorni assistiamo a miseri tentativi di accreditare il Sindaco, e non solo lui, come soggetto congenito al potere ormai morente.
Abbiamo notizie di sollecitazioni rivolte ai fedelissimi, a continuare quindi a rivolgersi ai loro comitati d’affari in caso di particolari bisogni e necessità.
Sono tentativi ridicoli e destinati a un misero fallimento, ma occorre vigilare e, se del caso, reagire con assoluta fermezza, denunciandoli con risolutezza.
Il Laboratorio per Imperia si sta quindi organizzando e strutturando in funzione dei più vasti obiettivi, nella consapevolezza che il treno del cambiamento viaggia tutti i giorni e deve coprire percorsi sempre più ampi.
Il Laboratorio per Imperia