Campo ippico Solaro |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Concorso Internazionale di Equitazione, il Sanremese Matteo Soleri vince la C120

14 giugno 2013 | 19:46
Share0
Concorso Internazionale di Equitazione, il  Sanremese Matteo Soleri vince la C120

La Società ippica Sanremo, organizzatrice della manifestazione, ha piazzato ai primi tre posti della C120 tre suoi rappresentanti. Primo il sanremasco Matteo Soleri, seconda Sofia Mergiotti, terza Giulia Vogogna. Quinto posto per Marina Balbo

Al mattino l’esame di stato, al pomeriggio il trionfo al Solaro. Arrivano i nostri al Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo. La Società ippica Sanremo, organizzatrice della manifestazione, ha piazzato ai primi tre posti della C120 tre suoi rappresentanti. Primo il sanremasco Matteo Soleri, seconda Sofia Mergiotti, terza Giulia Vogogna. Quinto posto per l’altra "sissina", Marina Balbo.Matteo ha 14 anni e proprio stamattina ha sostenuto la prova di Italiano.

Finito il tema è salito direttamente al campo del Solaro, ha pranzato con l’amico Sebastian, e quindi eccolo splendido protagonista al pomeriggio in sella a Bonfire, cavallo tedesco di 13 anni.
"Sono molto contento – dice Matteo -. Sono andato tranquillo perché avrei accettato qualsiasi risultato, anche negativo. Probabilmente è stato un bene. La tensione l’avevo già esaurita al mattino ed ero rilassato. Quando ho saltato avevo davanti a me le mie compagne di squadra. Il cavallo ha risposto benissimo, come sempre. L’emozione vera l’ho provata nell’ascoltare l’Inno di Mameli".
Il prossimo anno scolastico si iscriverà al Liceo tecnologico Colombo di Sanremo.Nelle altre gare in C135 successo di Licinio Grossi, di Collecchio (Parma). La sua è una storia da raccontare. Cavaliere professionista da sempre quest’anno, a cinquant’anni, è stato convocato per la prima volta in nazionale. E’ conosciuto, nell’ambiente, anche come il cavaliere-poeta. Ogni giorno, sul suo profilo Facebook, posta una poesia o un aforisma. E lo speaker, alla premiazione, ha letto l’ultimo da lui scritto: "Per non invecchiare bisogna mantenersi giovani".
Grossi ha preceduto l’inglese Jason Smith e l’italiana Alessia Marioni.In C140, la gara più portante della giornata, si è imposto il quotatissimo svizzero Daniel Etter davanti al carabiniere torinese Massimo Grossato, Gianluca Moneta e Natale Chiaudani, altro fuoriclasse italiano.Domattina le gare riprendono alle 8 e continueranno fino a sera. Molta attesa per la medaglia d’oro di Londra Steve Guerdat che finora non è riuscito a piazzare nessun colpo particolare (ma è stato impegnato con cavalli non ancora troppo esperti).
L’impressione è che sfodererà il suo gioiello, il cavallo <Nino De Buissonnetts>, quello che gli è valso l’Olimpiade, forse oggi per la prima volta o addirittura solo domani in occasione del Gran Premio, la gara più importate della "tre giorni" sanremese.
L’ingresso a campo ippico del Solaro è libero.