Cambia la legge sull’edilizia pubblica, più autonomia ai sindaci per l’assegnazione degli alloggi

14 giugno 2013 | 13:05
Share0
Cambia la legge sull’edilizia pubblica, più autonomia ai sindaci per l’assegnazione degli alloggi

A proporre di modificare la legge 10 di dieci anni fa è stata in mattinata la giunta Burlando, su proposta dell’assessore all’Edilizia e Lavori Pubblici Giovanni Boitano

Emergenza casa, la Regione Liguria interviene e modifica le norme per la gestione del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica.
A proporre di modificare la legge 10 di dieci anni fa è stata in mattinata la giunta Burlando, su proposta dell’assessore all’Edilizia e Lavori Pubblici Giovanni Boitano. Il disegno di legge amplia, in pratica, l’autonomia dei Comuni nell’assegnazione degli alloggi per particolari situazioni sociali.

Con questa legge i Comuni potranno disporre di propri regolamenti autonomi, in grado di stabilire le priorità. “Se un comune, ad esempio, ritiene che i genitori separati possano rappresentare un problema può intervenire, come può farlo nei confronti dell’emergenza dei senza-tetto e degli sfrattati”, spiega Boitano, convinto che la risposta alla forte domanda di case possa darla in modo adeguato la collaborazione fra il patrimonio pubblico e quello privato.