I lettori di Riviera24 |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

“Anche in tempo di crisi il mito di Sanremo non perde smalto”

23 giugno 2013 | 10:15
Share0
“Anche in tempo di crisi il mito di Sanremo non perde smalto”

“Sanremo. questa incessante rassegna di sensazioni, che finisce per raccogliere i fermenti più vivi della scena italiana di oggi, lo fa invitandoli a misurarsi su un tema comune, ponendo a confronto le differenze degli stili e dei linguaggi”

Per quale motivo si prova sempre un così grande interesse per il Festival di Sanremo, e comunque per Sanremo, per il suo fascino, per i suoi colori, per le sue emozioni, per le sue manifestazioni? E soprattutto perché anche in tempo di crisi il mito di Sanremo non perde smalto? Anche se non si crede a queste cose, come spesso certa ipercritica ci insegna….Per quale motivo, al di là degli incanti di Sanremo, dalla città che ospita tali momenti irripetibili dell’immaginazione se ne riparte ogni volta con l’impressione di averne ricavato qualcosa su cui riflettere?
Perché dunque Sanremo, questa incessante rassegna di sensazioni, che finisce per raccogliere i fermenti più vivi della scena italiana di oggi, lo fa invitandoli a misurarsi su un tema comune, ponendo a confronto le differenze degli stili e dei linguaggi che conducono attraverso la fantasia di questo teatro, ad un concetto dello spettacolo più alto e assoluto? Interrogativi che Sanremo si deve porre d’ora in avanti.

Casalino Pierluigi