Alla residenza per anziani Casa Rachele, il progetto di idro-activity “Un tuffo e via”

19 giugno 2013 | 13:13
Share0
Alla residenza per anziani Casa Rachele, il progetto di idro-activity “Un tuffo e via”

Gli Ospiti di Casa Rachele, accompagnati dal Fisioterapista Gianluca Morelli, dalla Caposervizio Roberta Pastorino e da alcuni operatori della struttura hanno svolto un’ora di esercizi in acqua presso una piscina

Martedì 18 giugno a Casa Rachele è stato dato il via al nuovo progetto, idro-activity: un tuffo e via. Gli Ospiti di Casa Rachele, accompagnati dal Fisioterapista Gianluca Morelli, dalla Caposervizio Roberta Pastorino e da alcuni operatori della struttura hanno svolto un’ora di esercizi in acqua presso una piscina.

Questa attività si prospetta di grande interesse per il benessere psicofisico dell’Ospite, infatti, oltre che ad un’azione rilassante antistress e benefica generale, l’acqua offre la possibilità di tonificarsi con notevoli vantaggi. L’idrokinesiterapia è la specifica pratica riabilitativa che sfrutta le caratteristiche fisiche, termali e relazionali dell’acqua.
Con questa iniziativa il team di Casa Rachele, che da sempre mette il benessere dell’Ospite al primo posto, intende: stimolare la propriocezione e l’equilibrio, migliorare la stabilità degli Ospiti, rinforzare i vari distretti muscolari, aumentare l’articolarità, aumentare la capacità polmonare, stimolare la funzionalità vascolare e ultimo ma non meno importante stimolare la socializzazione, l’aggregazione e il gruppo.
Di questa splendida prima esperienza, che si ripeterà d’ora in poi ogni settimana, con una pausa nel mese di Agosto, rimarrà certamente il ricordo degli sguardi entusiasti ed affascinati e l’eco delle risate di tutti i partecipanti, Ospiti e operatori.