A Seborga dal 9 al 23 giugno “Indigenous Brilliance”,esposizione itinerante di arte nativa americana

4 giugno 2013 | 10:58
Share0
A Seborga dal 9 al 23 giugno “Indigenous Brilliance”,esposizione itinerante di arte nativa americana

Jack Davey, curatore dell’Arte Nativa Americana al British Museum di Londra, afferma che “Indigenous Brilliance è la dimostrazione, attesa da tantissimo tempo, dell’alta qualità dell’arte contemporanea nativa Americana”

Seborga ospita “Indigenous Brilliance”, un’importante esposizione itinerante di arte contemporanea Indiana Americana, dal 9 al 23 giugno 2013.
Venticinque artisti affermati ed emergenti di 15 tribù esporranno i loro dipinti, disegni, sculture e oggetti artigianali, per la prima volta in Europa per molti di loro. Si tratta di un avvenimento multimediale che comprende anche teatro e poesia impegnati, spettacoli musicali, arte digitale, attivismo e documentari.

Tra gli artisti gia affermati il cui lavoro è esposto, vi sono: lo scultore monumentale Bob Haozous (Chiracahua Apache), l’attore ed artista di Twin Peaks Michael Horse (Mescalero Apache/Yaqui/Zuni), Sandra Cohoe (Navajo), Edgar Heap of Birds (Cheyenne/Arapaho), Jon DeCelles (Gros Ventre) e Marcus Amerman (Choctaw). Tra i numerosi artisti emergenti di talent troviamo Dennis Arviso (Navajo), Dee Tootsie (Hopi), Gene Billie (Navajo) e James Goodman (Navajo).
Promosso dal British Museum e sostenuto dal Principato e dal Comune di Seborga, Indigenous Brilliance è organizzato da Renegade Artists. Co-curatori dello spettacolo sono Elija Vandenberg, un’attivista dei diritti naturali indigeni con grande esperienza nel campo dell’Arte Indiana, e Lyle Toledo Yazzie (Navajo), artista di collage e poeta e creatore di gioielli in argento residente a Pueblo Pintado, New Mexico.

Jack Davey, curatore dell’Arte Nativa Americana al British Museum di Londra, afferma che “Indigenous Brilliance è la dimostrazione, attesa da tantissimo tempo, dell’alta qualità dell’arte contemporanea nativa Americana”. Dopo il suo esordio riuscito alla Highgate Gallery di Londra nel giugno scorso, l’installazione a Seborga di Indigenous Brilliance sarà seguita da ulteriori spettacoli itineranti a Valencia, in Spagna; Dakar, in Senegal, e da successivi eventi previsti ad Amsterdam e Parigi.
Lyle Toledo Yazzie dice: "Yaahteeh! Il nostro gruppo presenta una selezione diversificata di affascinanti artisti contemporanei nativi americani affinché possiate apprezzarli. Potrete vedere più di venti artisti da molte tribù diverse grazie a questa esposizione provocatrice”. “Si tratta di energia umana e della maniera in cui gli artisti esprimono la loro umanità e cultura attraverso l’arte, come individui e come membri di una tribù”, dice Elija Vandenberg.
Indigenous Brilliance si tiene al Vecchio Palazzo del Principato di Seborga. Situata in Italia con una vista meravigliosa sulla Riviera francese, Seborga ha ottenuto "indipendenza irrevocabile" nel 954 DC dai Conti di Ventimiglia. I cittadini di Seborga sostengono di essere sempre rimasti indipendenti. Marcello I, che è stato eletto principe tre anni fa dai cittadini di Seborga, commenta: “Sentiamo che la condizione delle Nazioni Indiane Americane echeggia la campagna del nostro Principato per il suo riconoscimento. Seborga diventerà una riserva virtuale durante il periodo dell’esposizione, poiché daremo il benvenuto ed ospiteremo qui nella nostra piccolo nazione gli artisti partecipanti di Quattro tribù diverse."
Il Vernissage avrà luogo dalle 15 alle 22 di Domenica 9 giugno nel Vecchio Palazzo in Via della Zecca 7 a Seborga. Vi si terrano le performance dell’attore impegnato Chuquai Billy (Choctaw), che condividerà i suoi punti di vista sul mondo di oggi; un recital di poesia di Lance Henson (Cheyene); Quetzal Tzab (Maya) parlerà del Movimento Indigeno per suscitare la consapevolezza quanto alla proprietà intellettuale e la biodiversità degli Indiani, e il gioielliere Lyle Toledo Yazzie (Navajo) spiegherà il significato della propria arte.
Venerdi’ 14 giugno alle 20.30 nelle Piazza San Martino, Seborga, il Principe Marcello e sua moglie Nina ospitano un concerto gratuito di world music di James Lascelles (tastierista di Cockney Rebel).
L’esposizione si terrà dal 9 al 23 giugno dalle 11 alle 20 tutti i giorni, entrata libera.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente il Principato di Seborga, il Comune di Seborga, Eco Crew, il ristorante Marcellino’s e RivieraLife.tv per il sostegno fornito, ed ovviamente anche tutti i molti individui che hanno fornito il loro aiuto grazie alla loro illimitata benevolenza.