Sabato al Liceo De Amicis di Imperia la conferenza “Poeti e tiranni nella Sicilia greca”

2 maggio 2013 | 13:01
Share0
Sabato al Liceo De Amicis di Imperia la conferenza “Poeti e tiranni nella Sicilia greca”

Come gli altri numerosi eventi organizzati dalle tre realtà culturali imperiesi, l’incontro intende far riflettere sulle analogie e la continuità tra il mondo classico greco-romano e la società contemporanea

Il Liceo "E. De Amicis" di Imperia, in collaborazione con l’Associazione “Amici del De Amicis” e con la Delegazione imperiese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, organizza per sabato 4 maggio 2013 alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica di Imperia (Sala Conferenze) un incontro con il Prof. Albio Cesare Cassio, Professore Ordinario di Filologia Classica all’Università “La Sapienza” (Roma), che terrà una conferenza dal titolo “Poeti e tiranni nella Sicilia greca”.

Come gli altri numerosi eventi organizzati dalle tre realtà culturali imperiesi, l’incontro intende far riflettere sulle analogie e la continuità tra il mondo classico greco-romano e la società contemporanea.
Albio Cesare Cassio è dal 1980 Professore Ordinario prima nella Università di Salerno e Napoli (Istituto Universitario Orientale), poi, dal 1997, in quella di Roma "La Sapienza". Dopo un primo periodo di interesse per la commedia attica, ha rivolto prevalentemente la sua attenzione allo studio della storia della lingua greca e dei suoi dialetti, pubblicando una lunga serie di contributi in riviste italiane e straniere e soprattutto il recente manuale "Storia delle lingue letterarie greche" (2008).