Sabato 1° giugno conferenza sui Francescani e la chiesa di San Francesco a Ventimiglia

27 maggio 2013 | 12:47
Share0
Sabato 1° giugno conferenza sui Francescani e la chiesa di San Francesco a Ventimiglia

Antiche sono le radici del Francescanesimo nella nostra città ed altrettanto antichi i due conventi che i “Minori” edificarono: gli Osservanti all’Annunziata, i Conventuali a San Francesco

Sabato primo giugno alle 17 il Comitato Pro Centro Storico, presieduto da Sergio Pallanca, organizza una conferenza sulla storia della presenza dei Frati Minori a Ventimiglia.

Antiche sono le radici del Francescanesimo nella nostra città ed altrettanto antichi i due conventi che i “Minori” edificarono: gli Osservanti all’Annunziata, i Conventuali a San Francesco.

Avvincente la storia del succedersi degli insediamenti entro e fuori le mura, affascinanti le teorie e le testimonianze scritte e orali, dalla leggenda di un intervento diretto del Santo di Assisi per la fondazione del primo convento presso la città, alla trasformazione di un convento in fortezza.

Con il patrocinio della città di Ventimiglia all’interno della millenaria chiesa di San Francesco, i relatori: frate Francesco, parroco di Terra Santa, Mara Cilli, Elisabetta Piccioni, Andrea Folli e Sergio Pallanca faranno rivivere ai presenti una storia che affonda le sue radici nel XIII secolo e che prosegue sino ai giorni nostri presentando anche recenti scoperte, unitamente ai prossimi lavori di restauro del sito.

I giovani musici Sara Fabbrico e Eugenio Cocco, allievi del Maestro Franco Cocco, accompagneranno i partecipanti con lievi note musicali; collaborazione tecnica di Mauro Merlenghi.

La cittadinanza è cordialmente invitata, ingresso libero.