Sabato a Viareggio |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Riviera Triathlon 1992 ai Campionati Italiani individuali di Duathlon Giovani e il Trofeo Italia

1 maggio 2013 | 19:05
Share0
Riviera Triathlon 1992 ai Campionati Italiani individuali di Duathlon Giovani e il Trofeo Italia
Riviera Triathlon 1992 ai Campionati Italiani individuali di Duathlon Giovani e il Trofeo Italia
Riviera Triathlon 1992 ai Campionati Italiani individuali di Duathlon Giovani e il Trofeo Italia

La Riviera Triathlon 1992 ha partecipato con 20 atleti, molti dei quali alla loro prima esperienza

Si sono svolti sabato a Viareggio i Campionati Italiani individuali di Duathlon Giovani e il Trofeo Italia Giovanissimi. La Riviera Triathlon 1992 ha partecipato con 20 atleti, molti dei quali alla loro prima esperienza.

Il nostro Daniel Polizzi ha mostrato grandi segni di miglioramento rispetto allo scorso anno giungendo 7° assoluto nella categoria Youth A con il tempo di 21’31’

Daniel ha condotto una gara praticamente impeccabile; nel secondo gruppo dopo la prima frazione, a circa 15 secondi dai primi, è riuscito a rientrare sul primo gruppetto nella frazione ciclistica. Il gruppo di circa una ventina di atleti, si è poi sfidato nell’ultimo km di corsa. Gara vinta dal forte Samuele Angelini (Spezia Triathlon) con il tempo di 21’08 ‘, su Luca Filipponi (Sport Shuttle), 21’12’ e Nicola Pavolini (Minerva Roma), 21’15’.

Nella stessa gara ottime prove anche per Roberto Pinto e Lorenzo Tedeschi che rispetto all’anno scorso, complici assiduità negli allenamenti e grande impegno, hanno migliorato i propri piazzamenti di circa 20 posizioni.

Roberto ha concluso 26° in 23’05’, mentre Lorenzo 60° in 25’08’.

Stessa categoria, ma femminile, ottima prova di Veronica Revelli, al primoanno tra i grandi e con la bici da strada. Veronica ha concluso 27ima in 25’59’ la gara vinta da Carlotta Missaglia.

Nella categoria Youth B femminile ottima prova anche per Lara Capozucca. Anche Lara, come gli altri, ha mostrato grandi segni di miglioramento. Lara ha concluso la prova al 34° posto con il tempo di 34’06’ nella gara vinta da Angelica Olmo.

Sempre sabato si è svolto il Trofeo Italia Giovanissimi. Al via ben 15 atleti della nostra società.

Nella categoria Cuccioli maschile, ottimo 8° posto per Stefano Re e altrettanto ottimo 32° posto per Alessandro Ferraris.

Nella categoria Cuccioli femminile ottime prove di Sofia Clavio, Michela Cava e Sara Di Marco, rispettivamente 5a, 10a e 17a.

Bravi nella categoria Esordienti maschile Samuele Bernò, Samuele Re, Davide Tempo, Damiano Brunaccie Edoardo Liberto rispettivamente 49°, 50°, 59°, 70° e 72°.

Brave nella categoria Esordienti femminile Nicole Rao e Federica Fendoni, rispettivamente 52a e 54a.

Infine, altrettanto brave Matilde Tedeschi, Denise Rao e Michela Garzo rispettivamente 27a, 43a e 50a nella categoria Ragazzi femminile.

I ragazzi delle categorie giovanissimi hanno permesso alla Riviera Triathlon 1992 di conquistare un bellissimo 9° posto nella classifica riservata alle società (circa 50 quelle classificate).

Domenica, invece, si sono svolti i Campionati Italiani di Duathlon a staffetta. Quest’anno, per la prima volta, la staffetta era composta da due maschi e due femmine.

Per la Riviera Triathlon 1992 hanno partecipato Lara Capozucca, Daniel Polizzi, Veronica Revellie Roberto Pinto. La formula è decisamente emozionante e i nostri ragazzi hanno saputo ben interpretarla arrivando 17imi su 30 formazioni schierate al via. La gara è stata vinta dalla Minerva Roma, seguita da CUS Pro Patria Milano e Canottieri Napoli.

Da quest’anno è stata introdotta la prova di Triathlon Transition & Ability che consiste nel portare a termine un circuito con alcune difficoltà nel più breve tempo possibile tenendo conto di alcune basi tecniche  ndispensabili per il triathlon. Sempre a Viareggio si è disputata la prima di queste prove che ha visto cimentarsi i ragazzi e le ragazze della categoria giovanissimi. Nonostante le difficoltà logistiche, dovute a mancanza di grandi spazi nel nostro territorio, i ragazzi della Riviera Triathlon 1992 si sono ben preparati a questa prova grazie alla disponibilità della proprietà del Centro Commerciale Ipershop di Taggia che ha permesso di utilizzare alcuni una parte dei parcheggi.

Tra i cuccioli, primo posto a pari merito per il nostro Stefano Re e Colaiacomo Luca (Roma Triathlon); 8° Alessandro Ferraris.

Tra gli esordienti Samuele Bernò 5°, Samuele Re 25°, Damiano Brunacci 28 °, Davide Tempo ed Edoardo Liberto 29imi a pari merito.

Tra le cucciole prima piazza per la nostra Sara Di Marco, 6a Sofia Clavio e 12a Michela Cava.

Tra le esordienti 16a e 21a piazza per Federica Fendoni e Nicole Rao.

Infine, tra le ragazze, 15a, 23a e 27a rispettivamente per Denise Rao, Matilde Tedeschi e Michela Garzo.