Per il Dgls 39/2013 |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Riccardo Borea al Consiglio Comunale: “Forse il mio ultimo intervento per incompatibilità”

7 maggio 2013 | 22:29
Share0
Riccardo Borea al Consiglio Comunale: “Forse il mio ultimo intervento per incompatibilità”

Ha esordito con queste parole Riccardo Borea, consigliere comunale e dirigente medico – “vorrei sottolineare come la priorità degli amministratori sia la credibilità”

“Questo potrebbe essere il mio ultimo intervento in Consiglio Comunale dato che una legge sulla incompatibilità potrebbe mettermi nella condizione di rinunciare a questo incarico”. Il consigliere di minoranza Riccardo Borea ha preso la parola al Consiglio Comunale di questa sera facendo subito riferimento al decreto legislativo 39/2013 che dispone l’incompatibilità tra cariche pubbliche. Nel caso specifico l’incompatibilità di Riccardo Borea è data dalla sua carica di dirigente di Pediatria presso la Asl1 Imperiese.

“Vorrei parlare di credibilità” – ha proseguito Borea – “i cittadini, soprattutto i giovani, come fanno a credere agli amministratori? Abbiamo promesso che avremo rimborsato 500 mila euro e non siamo ancora riusciti in 5 mesi ad adottare un regolamento per attuarlo. Abbiamo promesso di ridurre dal 10,6 al 4,6 per mille l’aliquota sui terreni agricoli. Occorre ponderare le promesse e concentrarsi sugli impegni fatti”.
Oltre a Riccardo Borea, i consiglieri comunali sanremesi che potrebbero ricadere nell’incompatibilità prefigurata dal decreto 39/2013 sono Marco Mauro, responsabile della Day Surgery ed Enrico Trucco, primario di fisiatria.
La Asl 1 Imperiese ha chiesto la scorsa settimana il parere della Civit, la commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, prevista in questi casi come organo di controllo del ministero, poiché sussiste una pluralità di interpretazioni sul concetto stesso di incompatibilità, che per il momento rende incerta la sorte degli amministratori pubblici e dirigenti medici.