In collaborazione con Asl |
Imperia
/
Societa
/

L’Unione Italiana Ciechi organizza visite oculistiche gratuite in piazza Dante ad Imperia

30 maggio 2013 | 16:17
Share0
L’Unione Italiana Ciechi organizza visite oculistiche gratuite in piazza Dante ad Imperia

L’evento è stato organizzato per prevenire l’insorgere di patologie anche gravi come il glaucoma e la retinopatia, che spesso hanno effetti altamente invalidanti sulla vita privata e professionale

Circa quaranta persone si sono sottoposte ieri pomeriggio alle visite oculistiche proposte gratuitamente dalla Unione Italiana Ciechi in piazza Dante a Imperia. L’evento è stato organizzato nel centro di Oneglia in collaborazione con la Asl per prevenire l’insorgere di patologie anche gravi come il glaucoma e la retinopatia, che spesso hanno effetti altamente invalidanti sulla vita privata e professionale. A effettuare l’esame dei globi oculari, con il controllo della pressione e la misurazione della vista, è stata la dottoressa Nadia Pollarolo dell’Ospedale di Imperia. In quasi il 20% delle visite sono stati riscontrati disturbi di una certa entità, da sottoporre a visite più approfondite in strutture maggiormente attrezzate.

«Le visite oculari preventive sono importanti e vanno effettuate con scrupolosa ricorrenza – ha detto il presidente della sede imperiese dell’Unione Ciechi, Cesare Longordo – Ci sono infatti problemi come il glaucoma che inizialmente sono asintomatici e per questo è difficile rintracciarli in tempo per curarli, se non ci si abitua a farsi seguire da un oculista». Negli scorsi giorni l’iniziativa ha toccato Sanremo e Bordighera, rispettivamente con le dottoresse Caselli e Riganò, per un totale complessivo di circa centodieci visite.