"Spegnila...per riaccenderti" |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

L’Asl organizza un flash mob a Sanremo il 1° giugno per la Giornata mondiale senza tabacco

24 maggio 2013 | 13:10
Share0
L’Asl organizza un flash mob a Sanremo il 1° giugno per la Giornata mondiale senza tabacco

Sarà premiato il gruppo (scuola, palestra, associazione, società sportiva…) che parteciperà più numeroso

Avete mai partecipato ad un flash mob? Stiamo cercando di organizzarne uno e per far sì che "lasci il segno" avremmo bisogno del vostro aiuto. In occasione della giornata mondiale senza tabacco (31 maggio) vi proponiamo di partecipare il 1° giugno a Sanremo, in piazza Colombo, ad un flash mob dal titolo "Spegnila…per riaccenderti", per attirare l’attenzione, in un modo per noi nuovo, sull’importanza del non fumare.
Negli anni scorsi, in occasione di questa ricorrenza abbiamo organizzato manifestazioni di vario tipo, dai convegni, agli incontri in piazza, alle mostre, i concorsi, le visite mediche gratuite. Ma la partecipazione a questo tipo di eventi tradizionali via via nel corso degli anni si è indebolita, così come l’efficacia del messaggio. Ecco perché è nata l’idea di sperimentare un evento innovativo, che potesse far presa in particolare sui più giovani e, potenzialmente, più a rischio, con la scelta, appunto, del flash mob, un lampo di folla (flash: lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa, e mob: folla).

Quello che vi chiediamo, dunque, è molto semplice.
–  Imparate in modo anche "approssimativo" la coreografia, ideata dai tecnici della A.S.D Ginnastica Riviera dei fiori, (il video lo trovate sulla pagina Facebook dell’ASl 1 Imperiese
‐ www.facebook.com/asl1imperiese con tutti i dettagli sull’evento). Non vogliamo ballerini perfetti, ma è importante essere in tanti a sottolineare questo fondamentale messaggio di educazione alla salute. Se vorrete, potrete partecipare ad una "prova generale" che faremo il giorno stesso (sabato 1° giugno) a Bussana a partire dalle ore 14.00.
– Altrimenti vi diamo appuntamento direttamente il 1° giugno, a partire dalle ore 17.00 in Piazza Colombo a Sanremo, per ballare tutti insieme la coreografia "SPEGNILA…PER RIACCENDERTI". La performance verrà ripetuta diverse volte fino alle ore 19.00 ‐ 19.30.
– Indossate una maglietta nera: noi ve ne regaleremo una bianca da indossare sotto con il logo della manifestazione (e poi vi spiegheremo meglio come e perchè).

Non serve altro. Spargete la voce, cercate amici, colleghi che vogliano partecipare insieme a voi. Ditelo a scuola, in palestra, sul lavoro… Non preoccupatevi di come saprete interpretare la coreografia: quello che ci interessa è che ci siate e che vogliate lanciare con noi questo importante messaggio di salute.

In piazza Colombo avremo una postazione informativa dove personale esperto della ASL risponderà a quesiti e domande sulla dipendenza da fumo.
Premieremo il gruppo (scuola, palestra, associazione, società sportiva…) che parteciperà più numeroso. L’evento sarà ripreso dall’Associazione Sanremo Cinema dei fratelli Di Gerlando che gentilmente hanno offerto la loro collaborazione e sarà successivamente pubblicato in rete sul canale Youtube dell’Asl 1 Imperiese

Asl1 Imperia