In uscita il nuovo libro di Emilia Ramò, la raccolta di poesie “A mea sità”

16 maggio 2013 | 11:51
Share0
In uscita il nuovo libro di Emilia Ramò, la raccolta di poesie “A mea sità”

Si tratta della decana dei poeti vernacolari viventi e l’attuale pubblicazione, dal titolo “A mea sità – La mia città” è una raccolta di versi composti negli ultimi cinque anni circa: poesie in dialetto sanremasco con testo a fronte in italiano

Il Circolo Ligustico da alcuni anni ha varato una collana editoriale dedicata alla promozione della cultura locale, con particolare riferimento ed attenzione al dialetto.

Le edizioni “All’insegna del Cigno” dirette da Freddy Colt hanno quindi dato una veste elegante a poesie, commedie, immagini realizzate da artisti autoctoni, degni di essere maggiormente conosciuti ed apprezzati. Dopo i primi due volumi dedicati all’operato di Enrico Berio, Carlo Alberto ed Enrica Carlo Gandino, la terza uscita della collana de “I Cigni” è dedicata all’opera di una poetessa sanremese quasi centenaria: Emilia Ramò.
Si tratta senza dubbio della decana dei poeti vernacolari viventi e l’attuale pubblicazione, dal titolo “A mea sità – La mia città” è una raccolta di versi composti negli ultimi cinque anni circa: poesie in dialetto sanremasco con la versione in lingua italiana a fronte. Sedici componimenti che descrivono i sentimenti dell’autrice nei confronti della propria terra, della città, dell’ambiente naturale, di com’era e di come forse sarà un giorno. Una riflessione acuta ed accorata, ed una dedica alla terra natìa. “A mea sità” si apre con un’ampia prefazione del professor Francesco Mulè, poeta e studioso di letteratura di Vallecrisia. Il volumetto ha una elegante veste editoriale con la riproduzione di alcuni dipinti dell’autrice in copertina, immagini che preludono al contenuto del testo. La pubblicazione uscirà domenica 19 maggio in occasione dell’evento “Librandosi 2013”, e sarà presentata ufficialmente alle ore 16,30 presso la sala incontri del Palazzo del Capitolo, sede del Circolo, alla presenza dell’autrice, del prof. Mulè e dell’attore Ninetto Silvano che reciterà alcune poesie tratte dal libro. La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati ad intervenire.