Proclamazione vincitore a Roma |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Il sanremese Luca Ammirati finalista al Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa V Edizione

14 maggio 2013 | 18:12
Share0
Il sanremese Luca Ammirati finalista al Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa V Edizione

Luca Ammirati, inserito dalla giuria nella rosa dei cinque finalisti, concorrerà per la vittoria finale con la sua seconda opera, ancora inedita, dal titolo “Tutti i colori tranne uno”

Lo scrittore sanremese Luca Ammirati è stato selezionato fra i finalisti del prestigioso Premio Letterario Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa. Il giovane autore è stato pertanto invitato alla Cerimonia di Proclamazione del vincitore che avverrà giovedì 23 maggio a Roma.

Il Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa, promosso da Avagliano Editore (Roma) e giunto alla V Edizione, nasce dalla volontà dei suoi ideatori di contribuire alla diffusione del romanzo italiano ed europeo, premiando le novità nella narrativa e coinvolgendo, attraverso la loro capacità critica di valutazione, i giovani delle scuole italiane. Tutti i manoscritti pervenuti sono stati infatti valutati in maniera anonima da una giuria di studenti/lettori dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado, criterio che attesta la qualità dei lavori maggiormente votati e apprezzati.

Fra gli altri titoli di merito, il Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa si fregia del Patrocinio della Commissione Europea e della Presidenza della Repubblica Italiana. La Cerimonia di Proclamazione del vincitore si terrà presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in via IV Novembre 149, dalle ore 10 alle ore 12:30 nella Sala Europa.

Luca Ammirati, inserito dalla giuria nella rosa dei cinque finalisti, concorrerà per la vittoria finale con la sua seconda opera, ancora inedita, dal titolo “Tutti i colori tranne uno”. Egli, sanremese classe 1983, è infatti già autore del thriller letterario “I discendenti di Dante” (Pavia, settembre 2012), apprezzato romanzo d’esordio che ha ricevuto un notevole successo di critica e di pubblico, è stato presentato nelle piazze della Provincia di Imperia e in Lombardia e continua a riscuotere consensi. Ammirati è altresì titolare de “L’Espresso Letterario”, sua personale rubrica di racconti settimanale su PuntoSanremo.it, è impegnato attivamente nel campo della beneficienza nel ruolo di consigliere direttivo della “Keep On Going Onlus” (partner di Telethon), e collabora a svariate iniziative nel campo dell’editoria.

Con questa partecipazione alla finale del Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa, Luca Ammirati si conferma come giovane scrittore emergente del panorama letterario e trova ulteriore riscontro della qualità del proprio lavoro.


Biografia di Luca Ammirati

Luca Ammirati nasce il 26 luglio 1983 a Sanremo, sulle coste del Ponente Ligure.
Da sempre grande appassionato di filosofia e letteratura, nonché avido consumatore di libri, consegue la maturità classica. Terminati gli studi di Legge presso l’Università di Genova, decide di dare corpo alla propria vocazione per la scrittura. Non trascorre giorno senza scrivere e senza dedicarsi a nuovi orizzonti, nuove storie e nuovi personaggi. Autore del thriller “I discendenti di Dante” (settembre 2012, Pavia) il suo apprezzato romanzo d’esordio, collabora a svariate iniziative nel campo dell’editoria.

http://www.ibs.it/code/9788860381903/ammirati-luca/discendenti-dante.html

A partire dal febbraio 2013, è titolare de “L’Espresso Letterario” su PuntoSanremo.it, personale rubrica di racconti online con uscita settimanale tutti i giovedì pomeriggio. Ogni sette giorni un racconto differente per argomento trattato, stile e registro linguistico, prova tangibile dell’eclettismo e della prolificità dello scrittore.

La sua seconda opera, il manoscritto inedito “Tutti i colori tranne uno”, è stata selezionata tra le cinque finaliste della Quinta Edizione (2012-2013) del “Premio Letterario Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa”, indetto da Avagliano Editore (Roma) con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e, tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana.

Dal novembre 2012 è socio fondatore e consigliere direttivo della “Keep On Going Onlus”, associazione benefica partner di Telethon.