Il Lions Club Ventimiglia dona le bandiere agli alunni delle Elementari

30 maggio 2013 | 07:37
Share0
Il Lions Club Ventimiglia dona le bandiere agli alunni delle Elementari

Il Lions Club Ventimiglia ha organizzato, come negli anni passati, una conferenza per gli alunni delle IV e V elementari del 1° Circolo Didattico di Ventimiglia dal tema “Storia del Tricolore Italiano”

Il Lions Club Ventimiglia ha organizzato, come negli anni passati, una conferenza per gli alunni delle IV e V elementari del 1° Circolo Didattico di Ventimiglia dal tema “Storia del Tricolore Italiano”.
L’incontro, per una rappresentanza di circa 140 alunni, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rita Zanolla, si è svolto martedì 28 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia.
Dopo i saluti delle Autorità Civili e l’illustrazione del service Lions da parte del Presidente Dott. Giorgio Marenco è stato proiettato un video, prodotto direttamente dal Club ventimigliese, sui simboli dell’identità nazionale.
E’ seguita poi una breve conferenza sulla storia del Tricolore Italiano a cura del Presidente di Zona Distretto Lions Dott. Roberto Capaccio che è un cultore della materia. Al termine gli alunni hanno avuto la possibilità di porre molte domande che hanno trovato subito risposte con simpatici interventi in mezzo al pubblico sia di Giorgio Marenco che di Roberto Capaccio. I giovani studenti hanno poi cantato coralmente l’Inno alla Gioia, La Leggenda del Piave e il Canto degli Italiani
(inno nazionale).

A tutti i presenti il Lions Club Ventimiglia ha regalato la bandiera nazionale, perché il dono della bandiera non è un incitamento al
nazionalismo, come alcuni asseriscono, ma, semmai, l’espressione più alta di un sentimento di Amore verso il proprio Paese, la propria cultura, la propria identità: molti Italiani hanno lottato fino all’estremo sacrificio per consegnarci un’Italia libera e democratica ora sta a tutti noi preservarla in un contesto di pacifica unione tra Popoli.
Il Lions Clubs International, essendo presente in 204 paesi al Mondo, è forse l’Associazione più internazionalista del Pianeta ma tra i propri principi ogni socio ha proprio quello “ di avere sempre presente i propri doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato e la Comunità nella quale ciascuno vive: prestare loro con lealtà sentimenti opere tempo e denaro”, tanto che i Lions Italiani hanno, da diversi anni, istituito uno specifico service sui simboli dell’Unità Nazionale.