Il Liceo Cassini mette in scena “Tutti pazzi per Tristano e Isotta, al teatro del Casinò

30 maggio 2013 | 08:17
Share0
Il Liceo Cassini mette in scena “Tutti pazzi per Tristano e Isotta, al teatro del Casinò

A condurre l’iniziativa è la responsabile del progetto teatro, Stefania Sandra che in collaborazione con il Teatro dell’Albero e l’Orchestra Sinfonica della città di Sanremo, coinvolge gli studenti nella scrittura del copione e nella recitazione

Tra i classici appuntamenti culturali della nostra città rientra indubbiamente lo spettacolo teatrale del Liceo Cassini, che anche quest’anno si cimenta con un testo classico ma sapientemente rielaborato in una versione originale: Tristano e Isotta.

A condurre l’iniziativa è l’ormai consolidata e apprezzata responsabile del progetto teatro, la professoressa Stefania Sandra che in collaborazione con il Teatro dell’Albero e con l’Orchestra Sinfonica della città di Sanremo, coinvolge gli studenti del Liceo nella scrittura del copione, nella recitazione e nello spettacolo musicale. La selezione dei brani, eseguiti dai giovani Stefano Cannizzaro, Jacopo Cassese, Leonardo Giovannini, Antonio e Piero Macaluso, Chiara ed Enrica Rebaudo e dal cantante Daniele Albè, è stata a cura del Maestro Silvio Fantozzi.
La scelta di quest’opera vuole essere un contributo per le celebrazioni del centenario wagneriano, perchè, come sottolinea la professoressa Sandra da Vicepreside, oltre che da docente, “la scuola deve essere un luogo dove si fa cultura”.
Lo spettacolo è andato in scenaieri mercoledì 29 maggio alle ore 15 al Teatro del Casino e in replica serale questa sera giovedì 30 maggio alle ore 21.

“Tutti pazzi per Tristano e Isotta” è ambientato in un manicomio e alterna i toni della tragedia wagneriana e del romanzo cavalleresco di Thomas con spunti comici: il direttore – pazzo – del manicomio, decide di mettere in scena Tristano e Isotta con finalità terapeutiche…