Certificazioni linguistiche |
Societa
/
Ventimiglia Bordighera e dintorni
/

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cavour superano l’esame di inglese Trinity College

29 maggio 2013 | 11:49
Share0
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cavour superano l’esame di inglese Trinity College

Organizzato nei locali delle scuole primarie e secondarie di Roverino, il corso ha visto la partecipazione di 31 alunni provenienti da vari plessi della scuola primaria e secondaria

Si è concluso con successo il corso di conversazione in lingua inglese organizzato dalla Dirigente scolastica dottoressa Antonella Costanza in orario extrascolastico dall’Istituto Comprensivo numero 2 Cavour di Ventimiglia in collaborazione con il Trinity College London al fine di consentire ai partecipanti di conseguire le certificazioni GESE1 e GESE2 rilasciate da tale ente.

Trinity College London è appunto un Ente Certificatore britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese e la musica. È attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.
Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono mappati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Alle certificazioni di lingua inglese GESE, e ISE è stato conferito il Q-Mark essendo conformi a tutti i 17 standard di qualità dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe). È inoltre accreditato come soggetto per la formazione degli insegnanti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente. Le certificazioni di lingua inglese, principalmente quelle ISE, sono riconosciute da molte facoltà universitarie per l’ammissione e per i crediti universitari.

Ciò che contraddistingue il Trinity College London è l’attenzione nei confronti di ogni singolo candidato. Gli esami e le qualifiche sono ideati per aiutare gli studenti a progredire; per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo, e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali. Il Trinity valuta le abilità utilizzando prove tratte dal mondo reale, promuovendo un insegnamento ed un apprendimento efficaci. Il Trinity offre un programma di supporto agli insegnanti che riflette stili di insegnamento e apprendimento flessibili. La qualità degli esami ed uno stile accessibile conferiscono al Trinity College London un approccio umano, ideato per incoraggiare e motivare tutti gli studenti a raggiungere i loro obiettivi personali, vocazionali e professionali.

Organizzato nei locali della scuola primaria di Roverino per i più piccoli, e in quelli della scuola secondaria di primo grado sempre di Roverino per i più grandi, il corso ha visto la partecipazione di 31 alunni provenienti da vari plessi della scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto. È stato della durata di 20 ore ed è stato seguito dalle insegnanti Bacigaluppi Carla e Muratore Anna. Al termine degli incontri gli allievi hanno sostenuto e superato tutti con successo l’esame per ottenere la certificazione del Trinity College di Londra, con grande soddisfazione degli stessi, delle famiglie e delle docenti che li hanno seguiti durante l’anno.
Per congratularsi personalmente con loro la Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonella Costanza, li premierà durante una simpatica cerimonia che si terrà presso la scuola secondaria di primo grado di Roverino martedì 11 giugno alle 14,30 a conclusione di tutte le attività laboratoriali offerte dall’Istituto come ampliamento dell’offerta formativa.
Ecco i nomi dei neo-certificati della scuola primaria: Matilde Gangemi e Gregorio Brogna della classe IV di Roverino, Chiara Viale della classe V di Nervia, Alessandro e Gabriele Macrì della classe V di Ventimiglia alta, Laura Errani e Giulio Lorenzi della classe V di Latte, Asia Ballestra, Nina Cappelletti, Giada Castello, Azzurra Filiberto, Giulia Spataro e Aurora Sperta della classe V di Roverino. Per la scuola secondaria di primo grado hanno superato l’esame Gaia Paone, Marika Mercuri e Silvia Squarciafichi della IA, Ghetu Stabellini della IB, Greta De Certo e Georgia Stefan della IC, Carola Cacciatore, Mia Delaiti e Alessio Vinci della IIA, Martin Bruno, Alex Mei e Anna Viale della IIB, Alessia La Perna e Chiara Sperta della IIIA, Lara Barello, Erica Confalonieri e Matteo La Corte della IIIB.
L’esperienza è stata molto positiva per l’impegno profuso da tutti i ragazzi e pertanto tale progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico.