Giovanni Martini, da Apricale all’America per diventare un eroe

7 maggio 2013 | 14:46
Share0
Giovanni Martini, da Apricale all’America per diventare un eroe
Giovanni Martini, da Apricale all’America per diventare un eroe
Giovanni Martini, da Apricale all’America per diventare un eroe

L’evento renderà merito al famoso personaggio che dopo aver partecipato alla spedizione dei Mille di Garibaldi, emigrò in America ed arruolatosi nell’esercito, diventerà il famoso “trombettiere di Little Big Horn”

Il 12 maggio 2013 Apricale celebrerà uno dei suoi figli più illustri, Giovanni Martini.
L’evento, fortemente voluto dal Sindaco, Silvano Pisano, renderà merito al famoso personaggio che dopo aver partecipato alla spedizione dei Mille di Garibaldi, emigrò in America ed arruolatosi nell’esercito, diventerà il famoso “trombettiere di Little Big Horn”, unico sopravvissuto nella sanguinosa battaglia del 1876 tra i cavalleggeri del Generale Custer contro gli indiani Sioux.
Gli autori dell’iniziativa, Rosanna Calò e Tiziano Riverso, in collaborazione con Claudio Nobbio, hanno previsto una serie di eventi celebrativi.
In particolare i festeggiamenti prevederanno la dedica di una lapide commemorativa, simile a quella già posta sul ponte di Brooklyn. Saranno rievocati i momenti salienti della sua rocambolesca esistenza attraverso una esposizione di tavole realizzate dal disegnatore Tiziano Riverso, con le didascalie dello scrittore apricalese Claudio Nobbio, che resteranno in mostra permanente al Castello della Lucertola.
Apricale sarà messa in risalto dagli scatti fotografici realizzati da Rosanna Calò, che vive ed opera nel ponente ligure.
Sarà inoltre presente la casa editrice Bonelli, che dedicò a John Martin il numero 492 di TEX, dell’ottobre 2001, con la sceneggiatura di Claudio Nizzi e i disegni di Giovanni Ticci.
Per l’occasione, Bonelli Editore ha prestato del materiale da esporre al pubblico.
Altro materiale, inerente la spedizione dei Mille, sarà concesso in prestito dal Museo Borea di Sanremo, nella persona della Direttrice Dott.ssa Loretta Marchi.
Il pomeriggio sarà rallegrato dalla presenza di musicisti, tra cui spicca il nome di Angelo Guglielmi, che con la sua tromba rievocherà la figura di Martin, e da un rinfresco offerto dal Comune.
A testimonianza dell’evento, le tavole della mostra sono state raccolte in un libro edito da Atene Edizioni di Arma di Taggia