Effettuato sopralluogo all’ex Trasca della Seconda Commissione Consiliare




La commissione ha potuto verificare la realizzazione della tombinatura interrata, del pozzetto di ispezione dello stesso e della rampa di accesso al pilone dell’Autofiori
La seconda commissione consigliare, composta da Andrea Gorlero, Mario Balestra, Simone Baggioli, Mauro Menozzi e tecnici del comune e dell’impresa, ha effettuato un sopralluogo questa mattina nell’area ex Trasca, dove la società Idroedil ha realizzato per conto dell’Impregilo la messa in sicurezza della tombinatura sotterranea, la bonifica, la trasformazione di un’area depressa in un funzionale pianoro.
Era presente per la società Idroedil il presidente Carlo Ghilardi.
La commissione ha potuto verificare la realizzazione della tombinatura interrata, del pozzetto di ispezione dello stesso e della rampa di accesso al pilone dell’Autofiori.
Idroedil si è impegnata a realizzare a sue spese il canale scolmatore a cielo aperto con una sezione maggiore rispetto a quella del progetto per garantire una maggiore sicurezza.
Il nuovo canale, infatti, una volta realizzato avrà una portata in grado di smaltire tutte le acque reflue della vallata e del pianoro, non impegnando il tombino interrato.
“Non appena avremo le autorizzazioni”- ha ribadito Carlo Ghilardi, presidente del Consiglio di Amministrazione della Idroedil- “costruiremo il canale di scolo a cielo aperto che raccoglierà le acque di tutta la zona e dell’intero piazzale. Le sue dimensioni permetteranno la messa in sicurezza del terreno anche in caso di forti precipitazioni. L’intervento comporta un costo maggiore a carico della Idroedil rispetto al progetto iniziale, ma consentirà di mettere definitivamente in sicurezza l’area rispetto ai trenta anni di garanzia previsti dai contratti. Questo permetterà di non utilizzare più il canale sotterraneo, per cui effettueremo la postgestione trentennale. Questa soluzione garantisce all’area una maggiore sicurezza”.