Due ventimigliesi alla finale internazionale dello Schools International Talents a Torino

24 maggio 2013 | 12:51
Share0
Due ventimigliesi alla finale internazionale dello Schools International Talents a Torino

Un concorso che pone i ragazzi studenti (dai 13 ai 20 anni) a confrontarsi attraverso le varie forme d’arte espressione della loro adolescenza

Lo Schools International Talents, le cui fasi finali si svolgeranno il prossimo 29 maggio al Teatro Nuovo di Torino, è un concorso, che ha l’obbiettivo di divulgare e valorizzare le arti tra i più giovani, mettendoli a contatto con professionisti del settore in un ambiente internazionale e multietnico, attraverso una visibilità mediatica nazionale e internazionale.

Si tratta di un concorso che pone i ragazzi studenti (dai 13 ai 20 anni) a confrontarsi attraverso le varie forme d’arte espressione della loro adolescenza. La differenza con gli altri concorsi di talents, che ormai imperversano, è quella di privilegiare oltre che l’aspetto artistico anche la carriera scolastica attraverso domande che mettano in risalto la loro personalità a tutto tondo. La giuria quindi oltre ad essere costituita da esperti di ciascuna arte conta tra le sue fila educatori scolastici e giornalisti accreditati.

La dottoressa Eliana Petruzzelli, fondatrice e organizzatrice dell’evento,ha ricevuto lo scorso 25 aprile personalmente il premio dalla Presidenza della Repubblica Italiana Umberto Napolitano per il concorso in quanto ciò può portare nel mondo un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio dando valore all’arte,alla musica ,alla creatività firmata made in Italy. Anche Mogol (lo vediamo nella foto con a dx la dott.ssa Petruzzelli) ha condiviso durante al salone del libro lo schools international talents.

Dalle selezioni liguri sono giunti alla finalissima di Torino: Diandra Delfino e Elisa Giraudo di Albenga (nella foto da dx a sx); Riccardo Iorianni e Rita Gullotto (nella foto da sx a dx), che attraverso la loro passione per il canto rappresenteranno la città di Ventimiglia, dove tra i media partners sarà presente anche TeleSanremo e RadioSanremoTV, che hanno collaborato alla promozione dell’evento in Liguria. I due giovani ventimigliesi sono già noti in provincia per le loro partecipazioni ad
eventi canori, tra cui segnaliamo la vittoria recente al concorso nazionale teleradiofonico "Vince la voce" (organizzato da Danilo Baudini di Musica Italiana Show) per Riccardo Iorianni, mentre la giovane Rita Gullotto è attualmente in gara in un concorso provinciale a tappe con ottimi risultati per la qualificazione alla finale del New Talent Karaoke in tour (organizzato da Francesco Lacalamita dell’Ass. Cult. Itinerando). Lo Schools International Shools sarà trasmesso in diretta nazionale sul digitale terrestre.