Domenica la giornata mondiale del gioco a Molo 8.44

24 maggio 2013 | 12:17
Share0
Domenica la giornata mondiale del gioco a Molo 8.44
Domenica la giornata mondiale del gioco a Molo 8.44
Domenica la giornata mondiale del gioco a Molo 8.44

Verranno presentati e giocati tutta una serie di giochi selezionati da molti paesi del mondo. Un grande planisfero a terra aiuterà i bambini a collocare il luogo di provenienza del gioco che faranno. Un laboratorio che unisce la geografia all’intercultura

L’appuntamento è domenica 26 alle ore 15.00. In occasione della giornata mondiale del gioco il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure propone, in collaborazione con Studiowiki e l’insegnante di scuola primaria Valentina Oldano, i laboratori ludico didattici Tutti i giochi dal Mondo, rivolti a bambine e bambini dai 4 agli 11 anni. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Comune di Vado Ligure.

Verranno presentati e giocati tutta una serie di giochi selezionati da molti paesi del mondo. Un grande planisfero a terra aiuterà i bambini a collocare il luogo di provenienza del gioco che faranno. Un laboratorio che unisce la geografia all’intercultura. Il motto della giornata è infatti: “C’era una volta, in un luogo lontano, un gioco un po’ strano…” Ci si sposterà con i bambini, oltre che sull’asse della fantasia, del gioco e del divertimento – come raccomandato dall’art. 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – anche su quelli del tempo e dello spazio. Quindi giochi di ieri e di oggi provenienti da tanti luoghi del mondo.
Oggi come da sempre, il modo di giocare rappresenta una delle modalità di conoscenza e di comprensione del mondo. Conoscere i giochi di un popolo significa approcciare quella realtà geografica e sociale da uno sguardo trasversale.
Per divertirsi e pensare insieme l’appuntamento è allora dalle ore 15.00 di domenica 26, naturalmente a Molo 8.44.