Oltre 100 giocatori |
Golfo Dianese
/
Sport
/

Diabolik e Devils of Paradise in trionfo ai campionati regionali di freccette

30 maggio 2013 | 16:35
Share0
Diabolik e Devils of Paradise in trionfo ai campionati regionali di freccette

Grande successo, al Bowling di Diano per le finali liguri Fidart. Ai 2 team di Imperia i titoli più prestigiosi. Tra gli Amatori successo de La Petanque di San Bartolomeo. A livello individuale 1° posto per Desiglioli, Scaglione, Del Monte e Babalau

Grande successo, con oltre cento giocatori in gara, al Bowling di Diano per le finali liguri Fidart. Ai due team di Imperia i titoli più prestigiosi. Tra gli Amatori successo de La Petanque di San Bartolomeo. A livello individuale primo posto per Desiglioli, Scaglione, Del Monte e Babalau.

Sono state le formazioni targate Diabolik, Devils of Paradise e La Petanque (rispettivamente nelle categorie Elite, Master ed Amatori) a salire sul gradino più alto del podio nelle finali a squadre dei campionati regionali Fidart di freccette, disputate nello scorso weekend presso il centro sportivo e parco divertimenti Bowling di Diano, dove è stata allestita un’apposita sala con ben dodici apparecchi elettronici. Oltre cento sono stati i giocatori che, in rappresentanza di team che hanno sede tra Sanremo e Borghetto Santo Spirito, hanno preso parte alla competizione, valida per l’assegnazione dei titoli liguri.
Nella Elite, l’equivalente della serie A, il team Diabolik, che ha sede presso il Bar Amiji di Imperia, ha schierato Mauro Rossetto, Enis Bianchi, Luciano Campagna, Luigi Bombardieri, Thomas Hoenester, Nikolas Hoenester, Massimiliano Arquà, Gianni Butteri. Ad uscire sconfitta dalla finale è stata la formazione dei Calamari (Bar Roberta San Bartolomeo al mare), protagonista della fase di qualificazione. Sul podio anche la compagine dei Belli ke Andati (Bar Paradise Imperia).
Nella categoria Master (serie B) alle spalle dei Devils of Paradise (Bar Paradise Imperia), presentatisi quali prima testa di serie, si sono piazzati gli Amici del Conte di Diano Roncagli ed il Dream Team (Bar Beach Andora). Questi i portacolori del team Devils of Paradise: Davide Guarnaccia, Giuseppe Zazzu, Giovanni Granero, Massimo De Michelis, Massimiliano Trucco, Fabrizio Bonaduce e Fabio Sanchirico.
Tra gli Amatori (C) si sono affermazione del gruppo La Petanque (Bar Bocciofila San Bartolomeo al mare) davanti al Caffè da Strà di Imperia ed a Noi di Pier (Diano Roncagli).
I nuovi campioni Amatori (La Petanque) sono Sergio Viale, Matteo Darold, Giancarlo Negro,Giovanni Isgro, Roberto Pesce, Paolo Setti e Roberto Dagati.

Alle finali hanno preso parte anche Scrat Team, Toshiro Caramagna, Sala Joker, Area 17 Triplo,
Green Dart, Gli Sfrattati, Peter Pan, Jolly Matto e Fenomeni Caramagna. Non avevano passato la fase di qualificazione Banda Bassotti, Gli Adams, Stella di Ponente, Fiodena, Sport Caramagna, Fighera’s Darts, Black Angels, Occhi di Gatto e Fighera’s Smile.
Nel torneo "Lucky Loser" disputato al Bowling, una sorte di tabellone di consolazione, successo della squadra dei Black Angels del Bar Beach di Andora.
Oltre alla competizione a squadre, nella serata di venerdì si è svolto anche il torneo di singolo, nel quale si è registrato il trionfo del grande favorito, il cervese Domenico Desiglioli, portacolori dei Calamari San Bartolomeo al mare, tra gli Elite. Prima piazza invece per Claudio Scaglione (Adams) nei Master e di Marco Del Monte (Caffè da Strà) negli Amatori. Tra le donne ad imporsi è stata Romina Babalau del team Occhi di Gatto.
I giocatori arrivati da più distante sono stati i portacolori del Peter Pan di Borghetto Santo Spirito (Amatori) e quelli della Sala Joker di Sanremo (Master).
La tre-giorni al Bowling di Diano si è chiusa con la cerimonia di premiazione e con vincitori e vinti a festeggiare con il boccale di bionda in mano.

Il dart è una disciplina praticata in tutto il mondo, da noi soprattutto nei bar, ma in alcuni Paesi (in particolare negli Stati Uniti) esistono anche circuiti professionistici, spesso trasmessi in tv e con ricchi montepremi in palio. A livello continentale, da segnalare che tra un mese andrà in scena, in Germania, il campionato europeo, cui prenderà parte naturalmente anche la nazionale italiana, cui può ragionevolmente ambire in futuro il giovane Desiglioli.
L’organizzazione delle finali liguri è stata curata dall’Associazione Amici delle Freccette (presieduta da Anronio Mazzocchi ed i consiglieri sono Mauro Rossetto, Emis Bianchi, Serena Quarello, Angy Patitucci, Andrea Bonfante e Flavio Ricca) in collaborazione con la Federazione Italiana Dart. è
I principali partner, oltre al Bowling di Diano, sono stati Ippobet, Golden Cup, Pizzeria GiraSole e Nuova Riviera Bevande.
"Ringraziamo il Bowling di Diano, che si è dimostrata location ideale per questo tipo di eventi, per la squisita ospitalià e la collaborazione – hanno detto a fine manifestazione gli organizzatori -. Speriamo di poter portare presto un nuovo torneo, a carattere interregionale, invitando anche i giocatori della zona di Torino".
Chiusi i campionati regionali, l’attenzione degli appassionati di freccette si sposta ora sulla fase eliminatoria della Cricket Open Summer Cup, una sorta di Coppa Italia della specialità.