Confartigianato: incontro con Rt sulle esigenze dei non vedenti per il trasporto pubblico

14 maggio 2013 | 19:41
Share0
Confartigianato: incontro con Rt sulle esigenze dei non vedenti per il trasporto pubblico

“Siamo molto soddisfatti di questo incontro, incentrato sulla cordialità e sulla disponibilità – ha commentato Paolo Gori – Sono state espresse le esigenze delle persone non vedenti, molte delle quali abitano nei paesi dell’entroterra”

Continua a rimanere alta l’attenzione della Confartigianato di Imperia sul tema del trasporto pubblico locale, specialmente a difesa delle corse serali e di quelle dell’entroterra. Già più volte infatti l’associazione aveva espresso la propria posizione, sottolineando come questo servizio sia importante a livello turistico, economico e sociale.

Nei giorni scorsi Paolo Gori, responsabile della zona Arma-Sanremo della Confartigianato, e Maurizio Franzè, giovane non vedente, hanno incontrato l’Amministratore Delegato della Riviera Trasporti Enzo Amabile. Durante la riunione si è discusso delle problematiche delle persone non vedenti e delle loro esigenze in termini di mobilità con il trasporto pubblico.

In particolare l’attenzione si è incentrata sulle corse della domenica e di quelle in orario serale. "Siamo molto soddisfatti di questo incontro, incentrato sulla cordialità e sulla disponibilità – ha commentato Paolo Gori – Sono state espresse le esigenze delle persone non vedenti, molte delle quali abitano nei paesi dell’entroterra, che utilizzano le corriere per spostarsi e raggiungere la costa magari anche solo per andare a mangiare una pizza. L’Amministratore della Riviera Trasporti, dopo aver illustrato le difficoltà che la società sta affrontando, ha assicurato che la questione sarà approfondita e sarà fatto tutto il possibile per individuare le soluzioni attuabili, specialmente in occasione di abbonamenti collettivi sottoscritti dalle persone interessate che andrebbero a garantire le corse serali".
Una richiesta particolare avanzata durante l’incontro, che è stata subito accolta, è quella di modificare il sito internet della Riviera Trasporti, che per un problema di compatibilità non permette ai sistemi di lettura utilizzati dalle persone non vedenti di consultare gli orari dei bus.
Ora sarà inoltrata una domanda di incontro, per continuare ad analizzare la questione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico dalle persone non vedenti, anche all’Amministrazione Provinciale in qualità di socio della Riviera Trasporti.