Con 20 bandiere blu, la Liguria consolida il primato nazionale

14 maggio 2013 | 13:08
Share0
Con 20 bandiere blu, la Liguria consolida il primato nazionale

“La qualità ambientale è l’elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare, nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio”, commenta Angelo Berlangeri, assessore regionale turismo

La Liguria consolida il record italiano delle Bandiere Blu. Sono venti, due in più del 2012, i prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education che questa estate sventoleranno sulle spiagge della Liguria certificate per la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche per i servizi ,i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti.
Le spiagge liguri new- entry sulle quali sventolerà per la prima volta la Bandiera Blu sono San Lorenzo al Mare, nell’Imperiese e Framura, in Provincia della Spezia. Riconfermate Sanremo, Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia.

“La qualità ambientale è l’elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare, nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio che rafforza il turismo e le motivazione di una destinazione di vacanza”, ha commentato l’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

"Siamo sulla buona strada per migliorare ancora" – prosegue Berlangeri – "perché quando insieme ai Comuni , alle amministrazioni locali e agli operatori avremo completato tutti gli interventi di riqualificazione e di depurazione delle acque, il distacco da altre aree del Paese sarà ancora più marcato. Quella di oggi è una buona notizia, un momento di meritato successo di tutto il territorio e che pur alle prese ancora con tante difficoltà per via della crisi, dovrà servire a guardare con ottimismo i prossimi mesi per il nostri turismo balneare, e non solo".

Alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu svoltasi a Roma hanno partecipato, per la provincia di Imperia, Marina Avegno Sindaco di San Lorenzo al Mare, Gianpiero Alberti, assessore del Comune di Camporosso e Giuseppe Sbezzo Malfei, consigliere comunale del Comune di Sanremo.