Casinò, riunione cda-sindacati, prevale l’incertezza ma si rafforza il dialogo

10 maggio 2013 | 20:21
Share0
Casinò, riunione cda-sindacati, prevale l’incertezza ma si rafforza il dialogo

Nel corso della prossima settimana dovrebbero definirsi le condizioni per un accordo. Inoltre, potrebbe essere decisa una assemblea interlocutoria per fare presente ai lavoratori lo stato della trattativa e le soluzioni che si stanno delineando

Prevale l’incertezza seppur con un dialogo teso a trovare una soluzione, nella nuova riunione di oggi pomeriggio tra il consiglio di amministrazione del Casinò e i sindacati, per trovare un accordo che scongiuri la messa in atto degli esuberi dei dipendenti annunciata due settimane fa.

Le organizzazioni sindacali, Cgil inclusa, si sono incontrate dalle 13 alle 16.30 per elaborare un’eventuale proposta di accordo da presentare congiuntamente alla Casinò Spa. Leggera apertura da parte della Cgil in merito alle precedenti posizioni (sostanzialmente la contrarietà all’esodo incentivato) che si è dichiarata disponibile a ridiscutere alcune soluzioni ad eccezione della richiesta dei contratti di solidarietà e dell’accompagnamento fuori azienda di quanti hanno maturato la pensione. Prevale comunque il discorso di trovare una soluzione che sia vantaggiosa per tutti i lavoratori, la formula migliore di contratto di solidarietà: con riduzione dell’orario di lavoro o senza , prevedendo la riduzione stipendio e sfruttando gli ammortizzatori sociali interni all’azienda.

Il cda del Casinò ha incontrato alle 16.30 le organizzazioni sindacali, che hanno confermato l’apertura alla discussione, incluso l’esame di strumenti che prevedano accordi di solidarietà di tipo B, che distribuiscono la riduzione degli stipendi e degli orari su tutti i lavoratori. Tuttavia tali accordi, soggetti all’approvazione del Ministero del Lavoro, non rappresentano per il momento una soluzione percorribile, a causa della mancanza di fondi. Cisl, Uilcom, Ugl e Snalc, ribadiscono in ogni caso la necessità che tutti i livelli occupazionali – compresi i servizi appaltati – siano salvaguardati.

Al di là delle differenze di vedute, la Casinò Spa ha dichiarato che il nuovo scenario creatosi è confortante auspicando di trovare entro la prossima settimana soluzioni condivise da tutti.

La Cgil ha considerato la riunione proficua, poiché la diversità di vedute si è articolata in un dialogo costruttivo e a partire da oggi, previo il passaggio all’interno del direttivo, è orientata a condividere percorsi unitari.

Riunione è stata aggiornata a lunedì 13 alle 9,30: nel corso della prossima settimana dovrebbero definirsi le condizioni per un accordo. Inoltre, potrebbe essere decisa una assemblea interlocutoria per fare presente ai lavoratori lo stato della trattativa e le soluzioni che si stanno delineando.