Carla Nattero (Sel): “A pochi mesi dall’apertura il nuovo depuratore rilascia miasmi”

4 maggio 2013 | 17:28
Share0
Carla Nattero (Sel): “A pochi mesi dall’apertura il nuovo depuratore rilascia miasmi”

“Che cosa è successo? Tecnici e Commissario Prefettizio devono spiegarlo perbene e con dovizia di particolari ai cittadini”, afferma Carla Nattero

Scrive Carla Nattero, dirigente di Sinistra Ecologia Libertà: “E’ una strana campagna elettorale, in cui si rovista nei retrobottega ma non si parla di questioni enormi, dettate dall’attualità quotidiana. Penso che accada perché gli schieramenti si sono talmente rimescolati che diventa difficile denunciare qualsiasi cosa senza tirare in ballo un proprio collega di lista"

"Io che sostengo la lista “Imperia bene comune” lontanissima da ogni trasformismo, mi posso permettere di dire le cose come stanno" – prosegue Carla Nattero –  "Un comunicato asettico (ed è un paradosso, visto l’argomento) dei tecnici comunali ci informa che sono in atto verifiche sull’origine dei miasmi che rilascia il nuovo depuratore. Miasmi peraltro avvertiti da molti giorni dagli abitanti delle Ferriere e denunciati ai giornali. Ma vi rendete conto? Un depuratore che ci ha messo più di vent’anni per essere messo in funzione, che, allungando notevolmente i tempi, a metà iter ha cambiato tecnologia per essere- come sosteneva la destra al governo cittadino- maggiormente sicuro contro i cattivi odori, si ritrova a pochi mesi dalla sua apertura, nel periodo del rodaggio, a puzzare come una latrina a cielo aperto. Che cosa è successo? Tecnici e Commissario Prefettizio devono spiegarlo perbene e con dovizia di particolari ai cittadini"

"Devono spiegare se, a furia di ritardi, ci ritroviamo con un depuratore di tecnologia obsoleta" – conclude Carla Nattero –  "oppure se ci sono stati difetti di costruzione, di messa in opera o di funzionamento. Devono anche spiegare celermente che cosa intendono fare per eliminare gli odori e arrivare a una corretta funzionalità del depuratore, come avviene in tutti i paesi civili.".