Arriva a Sanremo il Progetto Pedibus, mobilità autonomia e sicurezza per i bambini

14 maggio 2013 | 19:37
Share0
Arriva a Sanremo il Progetto Pedibus, mobilità autonomia e sicurezza per i bambini

Il progetto PEDIBUS è un’iniziativa di promozione della salute volta a migliorare la qualità del proprio ambiente e la salute dei cittadini, seriamente minacciata dall’inquinamento dell’aria e dal rischio di incorrere incidenti stradali

Oggi alle 12 presso il Comune di Sanremo è statp presentato il progetto "Pedibus". Sono intervenuti: gli assessori Franco Solerio (Servizi Sociali),  Claudia Lolli (Politiche giovanili),  Gianni Berrino (Polizia Municipale), il  Dirigente Settore Sicurezza Sociale: Domenico Sapia, la Coordinatrice Pedagogica Servizi educativi Prima Infanzia  e Responsabile Scuola UNICEF: Patrizia Lanzoni, Comandante Corpo Polizia Municipale,  Claudio Frattarola, il Commissario Capo Responsabile di Unità Operative e Progetto Educazione Stradale: Erica Biondi Zoccai

“Obiettivi irrinunciabili della educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità, lo sviluppo di un’etica della responsabilità che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita…”

Il valore della cittadinanza attiva è richiamato costantemente a più livelli dalla politica educativa comunitaria e dalle recenti Indicazioni al Curricolo della Scuola del Primo Ciclo; a più voci si sollecita una educazione che induca l’alunno ad effettuare scelte autonome e feconde, quale risultato di un confronto continuo della sua progettualità con i valori che orientano la società in cui vive.
L’educazione alla cittadinanza attiva mira pertanto a rafforzare la coesione sociale, la comprensione reciproca e la solidarietà, la partecipazione, la collaborazione, l’equità, l’etica della responsabilità, la legalità, il senso di appartenenza attiva alla comunità locale, all’ordine nazionale ed internazionale basato su principi condivisibili.
Tale educazione è la condizione indispensabile per l’acquisizione di una vera cittadinanza attiva che aspiri al bene comune.
Poiché la scuola nella società della complessità, della comunicazione, rappresenta uno dei tanti contesti di apprendimento in cui si formano i nostri futuri cittadini, questo progetto vuole dimostrare come il concorso sinergico di più portatori di interesse presenti sul territorio possa contribuire efficacemente al raggiungimento di obiettivi educativi e formativi a largo respiro e con ampia ricaduta.
Essendo poi fondamentale porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso esperienze significative che consentano la sperimentazione di tutte le forme possibili di cooperazione, di collaborazione, evidenziando l’importanza delle regole e delle norme, si è pensato di progettare un percorso incentrato sull’educazione stradale.
E’ la scuola che, espandendosi nel territorio e integrandosi con altre agenzie formative, promuove azione efficaci nella speranza che i futuri cittadini sappiano effettuare scelte improntate alla sostenibilità e tali da migliorare il proprio ambiente di vita.

Il progetto PEDIBUS è un’iniziativa di promozione della salute volta a migliorare la qualità del proprio ambiente e la salute dei cittadini, seriamente minacciata dall’inquinamento dell’aria e dal rischio di incorrere incidenti stradali. L’idea è quella di costituire una rete di scuole e di famiglie per la diffusione dell’abitudine di andare a scuola a piedi.
Il progetto prevede una partecipazione attiva della comunità e presuppone che i diversi soggetti che operano sul territorio allaccino delle vere e proprie alleanze per la salute dei cittadini.
Nella fase pratica, il personale del Corpo di Polizia Municipale attuerà una particolare vigilanza sul “pedibus”. Al termine del periodo sperimentale di due settimane, dal 20 al 31 maggio 2013, verranno analizzati i risultati, sia attraverso un incontro con insegnanti e genitori, sia mediante l’esame dei dati sui flussi di traffico, sulle violazioni accertate alla norme di comportamento del Codice della Strada e sugli incidenti stradali.
Il CONTESTO DI RIFERIMENTO
Il contesto di riferimento del progetto è rappresentato dal quartiere San Martino, che si snoda verso il levante cittadino lungo l’arteria principale di corso Cavallotti.
Esso, pur essendo collegato al centro della città e alle frazioni collinari da una discreta rete di trasporto pubblico, nonostante la presenza della stazione ferroviaria e della pista ciclabile, è connotato da problemi di viabilità e di traffico urbano che si acuiscono nelle ore di punta.
Su corso Cavallotti si innestano diverse vie collaterali: strada San Martino, arteria a senso unico che viene chiusa al traffico in alcuni momenti della giornata (proprio in concomitanza con l’entrata e l’uscita dei bambini da scuola), via della Repubblica, che rappresenta lo sviluppo dello svincolo dell’Aurelia Bis e quindi porta un notevole carico di veicoli in transito, via Lamarmora, caratterizzata dalla presenza di edifici altamente popolati ed altre strade che si collegano alle zone collinari circostanti.
Il contesto socio-economico di riferimento è differenziato: il ceto economicamente medio-alto è presente nelle zone residenziali, alcune famiglie culturalmente o socialmente svantaggiate sono individuabili nei nuclei abitativi popolari; è riscontrabile anche una discreta percentuale di ceto medio dedicato prevalentemente al terziario.

In questo quartiere, promosso “Quartiere amico dei bambini e delle bambine”, sono presenti le seguenti scuole:
• nido di Infanzia Raggio di Sole (via della Repubblica, n. 2)
• scuola dell’infanzia Villa Meglia (corso F. Cavallotti, n. 123)
• scuola dell’infanzia Montessori “Casa dei Bambini” (str. S. Martino, n. 41)
• scuola primaria Montessori (strada San Martino, n. 41)
• scuola primaria Dani Scaini (strada San Martino, n. 73)
• scuola secondaria di primo grado G. Pascoli (corso F. Cavallotti, n. 92)

I PARTENERS DEL PROGETTO/SOGGETI IN RETE
Concorrono alla realizzazione del progetto:
• Il Comune di SANREMO (www.comunedisanremo.it)
Assessorato ai Servizi Sociali Assessore Avv. Franco Solerio
Assessorato Pubblica Istruzione Assessore Dott. Claudia Lolli
Settore Sicurezza Sociale Dott. Domenico Sapia
Servizi educativi Prima Infanzia Coordinatrice Pedagogica Dott.ssa Patrizia Lanzoni
UNICEF Comitato Imperia Presidente Sig.ra Colomba Tirari
Responsabile Scuola UNICEF Dott.ssa Patrizia Lanzoni
Assessorato alla Polizia Municipale e alla Viabilità Avv. Gianni Berrino
Settore Corpo Polizia Municipale Comandante Dott. Claudio Frattarola
Responsabile di Unità Operative – Responsabile Progetto Educazione Stradale Commissario Capo Dott.ssa Erica Biondi Zoccai

• L’Istituto Comprensivo Sanremo Levante
Dirigente Scolastico Dr.ssa Anna Maria Fogliarini
Referente Progetto Pedibus Maestra Monica Bersanetti

• L’ASL 1 Imperiese (www.asl1.liguria.it)
Direzione Generale Prof. Mario Cotellessa
Direzione Sanitaria Dott. Eliano Delfino
SC Programmazione Pianificazione Organizzazione Dott. Michele Orlando
Settore Educazione Promozione della Salute Dr.ssa Rita Gagno
SC Controllo Direzionale e Comunicazione Dr. Gianluigi Piatti

• L’Automobile Club di Sanremo (www.sanremo.aci.it)
Presidente: Arch.to Sergio Maiga
Direttore: Dott.ssa Brunella Giacomoli
con la collaborazione dell’A.U.G. “Adolfo Rava” – Associazione Ufficiali di Gara dell’ACI di Sanremo

• Il Centro Educazione Ambientale (www.ceaimperia.it)
Direttore del Centro di Educazione Ambientale e Dirigente del Settore Ecologia del Comune di Imperia: Ing. Giuseppe Enrico
Segreteria tecnico-scientifica del Centro di Educazione Ambientale del
Comune di Imperia: Dr.ssa Monica Previati

La realizzazione del progetto PEDIBUS prevede le seguenti azioni:

DESTINATARI

– Alunni e famiglie delle scuole dl quartiere San Martino di Sanremo
– Abitanti del quartiere

FINALITA’
• Pensare – progettare – vivere la città – con i bambini, favorendo le loro esigenze di autonomia e sicurezza.
• Osservare il proprio paese e gli spazi che vanno condivisi.
• Favorire atteggiamenti collaborativi, responsabili rispettosi del “bene comune”.
• Sostenere il diritto dei bambini a muoversi autonomamente nel proprio ambiente e per i propri spostamenti quotidiani.
• Sviluppare atteggiamenti corretti e di dialogo fra ragazzi, adulti ed Istituzioni.
• Sensibilizzare le famiglie e la cittadinanza verso i temi della Mobilità Sostenibile.
• Promuovere negli alunni stili di vita improntati al benessere risvegliando in essi la voglia di camminare per esercitare una salutare pratica psico-fisico fin dal primo mattino.

OBIETTIVI MISURABILI
• Aumentare il numero degli alunni in grado di conoscere e praticare i percorsi sicuri casa-scuola
• Accrescere le occasioni di socializzazione tra coetanei.
• Accrescere negli alunni le capacità di orientarsi e aumentare la loro attenzione per evitare i rischi che il pedone incontra sulla strada.
• Attenuare nei genitori la possibile paura e preoccupazione per la sicurezza dei propri figli.
• Accrescere gli scambi di esperienza tra genitori che si trovano a collaborare tra loro nel coordinamento delle azioni di vigilanza.
• Ridurre il traffico automobilistico nei pressi delle scuole del quartiere San Martino.
• Ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico con azioni concrete che promuovono una mobilità sostenibile nel proprio Comune.

FASI DI ATTUAZIONE
PRIMA FASE:
• costituzione di un gruppo di progettazione partecipata che coinvolga gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sanremo Levante, gli operatori ASL–ACI di Imperia e Sanremo – Polizia Municipale – Servizi Sociali – Pubblica Istruzione – Sicurezza Sociale – Servizi Educativi prima infanzia del Comune di Sanremo, rappresentanti dei genitori della scuola primaria coinvolta, CEA di Imperia;
• individuazione delle classi aderenti al progetto e incontro informativo delle famiglie, consegna di un questionario alla famiglia degli alunni partecipanti, finalizzato all’analisi delle modalità di accompagnamento dei bambini lungo i percorsi casa-scuola;
• eventuale formazione/autoformazione dei componenti del gruppo che si realizzerà in base alle esigenze della scuola e secondo modalità da concordare.

SECONDA FASE:
• individuazione da parte della Polizia Municipale del Comune di Sanremo degli itinerari possibili che possano garantire maggiore sicurezza agli alunni;
• pianificazione dei supporti operativi quali i supporti per allestire le fermate e i capolinea, gilets Pedibus, tesserini per gli accompagnatori, giornali di bordo su cui segnare le presenze quotidiane dei partecipanti;
• Individuazione e costituzione del gruppo degli accompagnatori, volontari adulti che in qualità di “autista” raccolgono ed accompagnano i bambini e bambine a scuola; il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet Pedibus;
• Consegna dell’informativa sui percorsi Pedibus, la mappa dell’itenerario e nominativi del gruppo di accompagnatori, ai genitori partecipanti.

TERZA FASE
• Realizzazione del progetto con le classi aderenti
• Comunicazione dei risultati raggiunti attraverso la realizzazione di un evento finale

Le informazioni relative al progetto possono essere attualmente consultabili ai siti: www.piedibus.it www.iwalktoschool.org

Istituto comprensivo Sanremo Levante
Dirigente scolastico: Anna Maria Fogliarini
Referente Progetto PEDIBUS: Monica Bersanetti

ACI Sanremo
Presidente: Sergio Maiga
Direttore: Brunella Giacomoli

ASL1 Imperiese
SC Programmazione Pianificazione Organizzazione: Michele Orlando
Settore Educazione Promozione della Salute: Rita Gagno
Direttore Neuropsichiatria Infantile delle Attività distrettuali: Giuseppe Trucchi

Centro Educazione Ambientale
Segreteria tecnico-scientifica Comune di Imperia: Monica Previati