Elezioni comunali 2013 |
Imperia
/
Politica
/

Antonello Ranise (Pdl): “Progetti sul sociale priorità della prossima amministrazione”

19 maggio 2013 | 16:28
Share0
Antonello Ranise (Pdl): “Progetti sul sociale priorità della prossima amministrazione”

“I progetti in essere con il mondo della scuola dovranno essere preservati e potenziati. Altro tema importante quello degli asili nido, che rappresentano un’autentica eccellenza, frutto di un lavoro di anni”

Nell’ambito delle attività educative e più in generale del sociale, il comune di Imperia ha sicuramente una solida tradizione.
La prossima amministrazione dovrà darsi come priorità la continuazione del percorso iniziato anni fa con l’amministrazione Sappa, che dedicò risorse e ancor prima idee e progettualità in un ambito cruciale, anche se meno appariscente di altri, per la vita della nostra città: idee e fatti di cui abbiamo oggi più che mai bisogno.

Anzitutto i progetti in essere con il mondo della scuola dovranno essere preservati e potenziati. Penso ad esempio all’ottimo progetto di contrasto della dispersione scolastica e al progetto di alfabetizzazione (per citare i primi che ricordo), che hanno rappresentato e rappresentano un modello di collaborazione e di interazione tra insegnanti, educatrici, famiglie.
Si può ben dire che il grado di civiltà di una comunità si misura anche dallo spazio che viene dato ad iniziative di questo tipo, che sono peraltro sempre molto richieste e che grazie al personale che se ne occupa hanno sempre ottenuto ottimi risultati. Non è solo una questione di fondi che sono da destinare a questo settore, ma anche di idee e di progetti, di cui un’amministrazione avveduta si deve fare carico, sfruttando al massimo le diverse competenze e professionalità (che non mancano).

Altro tema importante è quello degli asili nido, che rappresentano un’autentica eccellenza, frutto di un lavoro di anni, di una politica lungimirante e di un personale di estremamente qualificato ed esperto. Il miglioramento delle strutture e la loro costante manutenzione ha permesso di raggiungere standard quantitativi invidiabili. E’ opportuno ora rendere sempre più articolata e valida l’offerta, studiando anche nuove forme di partecipazione e collaborazione con le famiglie. Ma ciò che più conta è l’attenzione che bisognerà riservare ad un settore di cui si parla poco, ma che è fondamentale per la tenuta sociale della città.

Antonello Ranise
Coordinatore cittadino Pdl