Domani la premiazione |
Imperia
/
Societa
/

Alice Palese, studentessa del Ruffini vincitrice del Premio Rotary 2012 Club di Gattinara

20 maggio 2013 | 13:17
Share0
Alice Palese, studentessa del Ruffini vincitrice del Premio Rotary 2012 Club di Gattinara

ll Premio Ava è un concorso letterario riservato alle studentesse di istituti tecnici, commerciali e professionali, istituito nel 2000 per ricordare una brillante scrittrice, pur se poco nota: Alda Madeo Varvello, che scriveva con lo pseudonimo di Ava

Si terrà domani, 21 maggio la cerimonia di consegna della borsa di studio relativa al Premio Letterario Ava edizione 2012, vinta dalla studentessa dell’I.I.S. G. Ruffini di Imperia, Alice Palese.

ll Premio Ava è un concorso letterario riservato alle sole studentesse di istituti tecnici, commerciali e professionali.
E’ stato istituito nel 2000 per ricordare una donna eccezionale e brillante scrittrice, pur se poco nota: Alda Madeo Varvello, che scriveva con lo pseudonimo di Ava.

 Il bando di concorso, che viene diffuso ogni anno a dicembre e richiede un racconto o novella breve, dichiara che “obiettivo del Premio è incentivare quelle ragazze, che magari già hanno un racconto nel cassetto, a coltivare la passione dello scrivere”.
Alla presenza delle delegazioni dei Rotary Club di Imperia e Gattinara, l’alunna, diplomatasi al termine dello scorso anno scolastico, sarà premiata nell’Aula conferenze dell’istituto per aver ideato e scritto un racconto intitolato DI LUCE PROPRIA e ritenuto meritevole per la seguente motivazione della giuria:
“Un racconto agghiacciante e commovente, che prende alla gola il lettore, lo sprofonda nell’abisso più nero della storia dell’uomo eppure riesce a chiudersi con una speranza. Scelta coraggiosa: un tema difficile, l’orrore della deportazione nazista, trattato privilegiando il taglio dei sentimenti e il punto di vista di una donna. Colpisce la semplicità con cui espone i fatti, così terribili in sé da non aver bisogno di aggettivi a effetto o artifizi retorici… un talento che certamente, affiancato alla ricerca di una lingua personale e impeccabile, potrà dare ottimi frutti”. (Premio Rotary Club di Gattinara)

Per leggere integralmente il racconto:

http://www.varvello.com/index.php?option=com_content&task=view&id=141&Itemid=