A Genova |
Imperia
/
Sport
/

Alessio Murabito (Ecole de Savate di Ranzo) campione d’Italia in Savate Combat 2^ serie

26 maggio 2013 | 17:53
Share0
Alessio Murabito (Ecole de Savate di Ranzo) campione d’Italia in Savate Combat 2^ serie

Questo titolo conferma il valore della Scuola di Savate dell’imperiese, Ranzo vanta una tradizione quasi secolare nell’ ambito della Savate da quando il mitico personaggio detto il “ fringuello” portò dalla Francia, nei primi decenni del secolo scorso

Sotto i portici, tra ristorantini tipici, negozi e gelaterie, nella splendida cornice di Marina Genova Aeroporto, sabato 25 maggio si è svolto, organizzato dai Maestri Luigi Ilengo, Massimo Pedemonte e Maurizio Giacalone, il Campionato italiano di Savate Combat.
Da tutta Italia gli atleti vincenti delle selezioni regionali si sono radunati, col supporto delle loro Scuole, per competere in quella che è la più ambita e ardua sfida a livello nazionale: il torneo di Savate Combat !
La parte sportiva della Savate nota come Boxe Francese prevede due tipi di competizione calci/pugni : l’Assalto, gara tecnica a contatto leggero ed il Combat, dove oltre la tecnica viene premiata l’ efficacia, è a contatto pieno e si compete su di un ring. Lo scopo del Combat dunque, è finalizzato nel ko dell’ avversario.

Coinvolta nel torneo anche l’ “ Ecole de Savate et Chausson de Rue “, di Ranzo (IM), Presidente e Direttore Tecnico M° Luigi Alessandri che con l’ Istruttore Thomas Ardissone e l’ Ufficiale di Gara Bruno Cintoli, convocato come Delegato Ufficiale, accompagnava l’ Atleta Alessio Murabito Campione ligure nella categoria – 75 kg.

Alessio disputava la semifinale contro il forte laziale Cristian Quattrocchi, del M° Stefano Masani di Roma, che lo aveva sconfitto in finale nel Campionato italiano Savate Assalto 2012. Cristian, atleta dotato di un forte ritmo, imponeva già dalla prima ripresa un andamento molto sostenuto negli scambi dei colpi ma è dalla seconda ripresa che si nota la maggior potenza del ligure. Alessio Murabito con perfetta scelta di tempo colpisce il fegato di Quattrocchi con un forte foueté ( calcio circolare che colpisce con la punta della scarpa ) subito replicato. All’ Arbitro non resta che decretare il ko del laziale e Alessio si aggiudica la finale che lo vedrà affrontare il fortissimo piemontese Davide Gasparetto del M° Paolo Caporossi di Novara.
I due atleti si conoscono, hanno più volte gareggiato l’ uno contro l’altro ed verdetti sono andati in favore a volte dell’uno a volte dell’ altro, reciproca è la stima ed il rispetto tra le due Scuole.
Alessio è determinato, il titolo di Campione di Italia di Savate Combat 2° serie deve essere il suo anche perché ha perso nel campionato di Savate Assalto 2013,due settimane prima a Rimini, proprio contro Gasparetto che si è confermato Campione nazionale.
L’ avvio del match vede un Davide Gasparetto agguerrito che attacca con intelligenza e potenza, Murabito risponde, i due atleti alternano colpi alle gambe al corpo al viso,botta e risposta il sangue scorre i capillari del naso ne patiscono le conseguenze. Non si molla, entrambi sono li per competere e lo fanno. Alessio va in crescendo atterra due tre volte Gasparetto con dei forti foueté alle gambe dimostrando una Savate potente ed efficace, l’ incontro finisce comunque assai equilibrato. I due atleti si abbracciano e vanno a porgere in segno di rispetto verso l’angolo avversario. Il verdetto è a maggioranza dei Giudici : Murabito Alessio è il Campione italiano in Savate Combat 2° serie nella categoria – 75 kg !

La vittoria di questo titolo conferma il valore della Scuola di Savate dell’ imperiese, Ranzo vanta una tradizione quasi secolare nell’ ambito della Savate da quando il mitico personaggio detto il “ fringuello” portò dalla Francia, nei primi decenni del secolo scorso, le prime tecniche Savate.
L’ “Ecole de Savate et Chausson de Rue”, con il patrocinio dei Comuni di Ranzo e di Pontedassio, organizza l’ ennesima edizione di “Savate per Tutti” domenica16 giugno alle ore 14.00 presso il parco “Area Verde” in Ranzo. Sarà un pomeriggio dedicato allo sport e alla difesa personale rivolto gratuitamente a tutti coloro, adulti e bambini, che vorranno curiosare nel mondo della Savate.
Il M° Luigi Alessandri, gli Inseganti, il Campione di Italia Alessio Murabito i giovani e giovanissimi atleti dell’ “ Ecole de Savate” accoglieranno i presenti. Ospiti d’ eccezione da Genova il Direttore Tecnico nazionale del settore Juniores M° Alessandro Zini e la Responsabile nazionale del settore Kanguri l’ Istruttrice Elisa Barbini.
Info : 338 6312388- info@ecoledesavate.it