Adozioni a distanza in Croazia, viaggio per incontrare le famiglie a Rijeka



Il viaggio si è svolto dal 13 al 15 aprile e ha riunito un gruppo di ormai “amici” capitanato dallo storico Ivan Quartino
Al termine del conflitto nella ex Jugoslavia, Caritas Italiana aveva avviato un progetto di sostegno a distanza di famiglie in difficoltà economica denominato "Cresciamo insieme – adozioni a distanza in Croazia". La nostra Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo aveva aderito fin dall’inizio, nel 1994, ed era stata abbinata alla Diocesi di Rijeka.
« Anche quest’anno siamo tornati a trovare i “nostri” bambini di Rijeka. Il viaggio si è svolto dal 13 al 15 Aprile e ha riunito un gruppo di ormai “amici” capitanato dallo storico Ivan Quartino.
Le emozioni sono sempre forti, l’essere passati da un semplice rapporto epistolare ad un legame affettivo vero e proprio ci ha arricchito e gratificato.
Quest’anno l’incontro con le famiglie si è svolto individualmente; qualcuno si è fermato a Rijeka, altri hanno proseguito per Ogulin dove si è pranzato e goduto della splendida giornata insieme.
Alle 17 circa siamo tornati tutti nella sede della Caritas di Rijeka dove abbiamo ricevuto il saluto del direttore e dei volontari.
Certo tre giorni sono pochi per beneficiare reciprocamente di questi incontri ma aiutano sicuramente a rafforzare il legame unico che si è venuto a creare.
Forti di queste esperienze solo cinque giorni dopo il nostro ritorno a casa ripartiamo alla volta di Vrbovsko gli affezionati: Ilaria Coromines Gianfranco Rosso e Ivan Quartino, il resto del gruppo più motivato che mai si prepara ad affrontare con gioia il viaggio del prossimo anno. »
Il contributo annuo richiesto per l’adozione a distanza è di € 312.
Chi volesse informazioni può contattare la Caritas Diocesana
tel. 0184.505759 – mail: segreteria@caritasventimigliasanremo.org