A Vallecrosia la conferenza “E’ questione di etichetta, leggere e capire per nutrirsi meglio”

29 maggio 2013 | 13:29
Share0
A Vallecrosia la conferenza “E’ questione di etichetta, leggere e capire per nutrirsi meglio”

Un incontro per la popolazione su alimentazione ed educazione al consumo

Giovedì 30 maggio 2013, alle ore 16,45 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo A. Doria , via San Rocco 2 bis, Vallecrosia, si terrà la conferenza sulla corretta alimentazione e l’educazione al consumo dal titolo "E’ questione di etichetta! – leggere e capire per nutrirsi al meglio”.

Questo evento, che apre la mostra di ecologia realizzata all’interno della scuola con opere create dai ragazzi con materiali riciclati, nasce dal fattivo rapporto di collaborazione che nel corso degli anni si è instaurato tra il Comune di Vallecrosia, la ASL 1 Imperiese ed il personale docente dell’Istituto Comprensivo A. Doria, e che ha portato alla realizzazione di numerosi progetti di edu-cazione alla corretta alimentazione ed ai sani stili di vita.

L’incontro vedrà come relatori la Dott.ssa Maria Lina Montaldi (medico della S.C. Sicurezza Alimentare, specialista in Scienza dell’Alimentazione) ed il Dietista Stefano Beschi (S.C. Sicurezza alimentare) ed avrà come oggetto il tema delle etichettature dei prodotti alimentari.

<< L’obiettivo dell’incontro – spiega la dott.ssa Montaldi – è quello di offrire ai presenti alcuni spunti per imparare a leggere correttamente le etichette per cogliere tutte le informazioni necessarie ad una scelta alimentare consapevole e protettiva per la salute. Vogliamo infatti sottolineare come un’adeguata nutrizione ed una corretta educazione nella scelta dei consumi alimentari sono elementi determinanti per assicurarci uno stato di salute e di benessere soddisfacenti, e rappresentano un potente fattore di prevenzione per quelle malattie cronico degenerative che costituiscono ad oggi le principali cause di malattia e morte nella nostra popolazione.>>

Una sintesi video sarà pubblicata, nei giorni successivi, sul canale YOUTUBE dell’Asl 1 Imperiese (www.youtube.com/user/asl1imperiese).

Maggiori dettagli e aggiornamenti sull’iniziativa saranno riportati sulla pagina facebook dell’asl
https://www.facebook.com/ASL1Imperiese