Legge di Iniziativa Popolare |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

“Zero Waste-Rifiuti zero”, venerdì alla sala Melograno assemblea pubblica e avvio raccolta firme

3 aprile 2013 | 09:10
Share0
“Zero Waste-Rifiuti zero”, venerdì alla sala Melograno assemblea pubblica e avvio raccolta firme

“La mobilitazione cittadina ha indicato chiaramente che oggi attende dal Comune di Sanremo una svolta significativa, che i nostri amministratori non possono pensare di poter proseguire con una raccolta differenziata assestata ad un ridicolo 30%”

Nelle settimane scorse l’opinione pubblica sanremese si è fortemente manifestata per dire “no” alla realizzazione di una nuova discarica comunemente chiamata “lotto 6”, perché segue ai precedenti 5 lotti realizzati sempre a Collette Ozzotto, nei quali da oltre 40 anni il Comune di Sanremo riversa i rifiuti urbani che evidentemente non è in grado di gestire altrimenti.

Una modalità che però è in contrasto con tutta la normativa italiana e comunitaria in materia di gestione dei rifiuti urbani.

La mobilitazione cittadina ha indicato chiaramente che oggi attende dal Comune di Sanremo una svolta significativa, che i nostri amministratori non possono pensare di poter proseguire con una raccolta differenziata assestata ad un ridicolo 30% (meno della metà del minimo richiesto per legge!) e, di conseguenza, a sventrare montagne e riempirle di rifiuti, con danni alla salute degli abitanti, alle tasche dei contribuenti e all’economia del territorio.

Se il nostro “no” ad una siffatta gestione dei rifiuti è sempre stato forte e chiaro, parimenti lo è l’alternativa che proponiamo: raccolta porta a porta spinta, con seguente trattamento aerobio della frazione organica e trattamento a freddo del residuo indifferenziato.

Questa strategia che, affiancata ad altri interventi specifici, è chiamata in tutto il mondo “Zero waste – Rifiuti zero” è l’unica capace di perseguire una gestione virtuosa dei rifiuti, rispettosa cioè della salute pubblica, della legge e capace di promuovere lo sviluppo economico e l’occupazione.

Per approfondire insieme questi temi,  venerdì 5 aprile alle ore 21.00 presso la Sala del Melograno (Via Marsaglia) a Sanremo, è stat indetta un’assemblea pubblica per l’avvio della campagna e della raccolta firme per la Legge d’Iniziativa Popolare Zero waste – Rifiuti zero”.

L’organizzazione nella nostra provincia della campagna nazionale "Zero waste – Rifiuti zero", ci permetterà di fare conoscere a tutta la popolazione, l’unica modalità di gestione dei rifiuti capace di dire un “no” definitivo alle discariche e agli inceneritori ed indicare ai nostri amministratori con forza e chiarezza la strada che dovranno intraprendere.

Sanremo Sostenibile