Stasera al teatro Concordia di Diano Castello “L’albero delle Fragole”

24 aprile 2013 | 11:15
Share0
Stasera al teatro Concordia di Diano Castello “L’albero delle Fragole”

Uno spettacolo che ripercorre, attraverso il racconto di alcune storie l’orrore dei campi di concentramento, i rastrellamenti nazi-fascisti, la lotta Partigiana

Mercoledì 24 aprile, alle ore 21, nel Teatro "Concordia" di Diano Castello, il gruppo teatrale "L’Attrito" presenterà lo spettacolo "L’albero delle Fragole", di e con Renato Donati e Daniel Delministro.
Uno spettacolo che ripercorre, attraverso il racconto di alcune storie (una in particolare molto vicina alle nostre zone, trattandosi di Roberto Di Ferro, detto “Baletta”, il più giovane decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria della storia d’Italia, partigiano 14enne trucidato presso Pieve di Teco), temi ancora aperti nella nostra memoria, come una ferita : l’orrore dei campi di concentramento, i rastrellamenti nazi-fascisti, la lotta Partigiana.

«La maestra mi rimproverò: avevo disegnato un albero di fragole, perché per me le fragole crescevano sugli alberi…».
L’innocua fantasia dei bambini si confronta prima o poi con la realtà del mondo. E quando questa realtà è la tragedia di una guerra che, anche se bambino, ti coinvolge e sconvolge?
Due storie si intrecciano. Due giovani vite segnate dalla violenza del secondo conflitto mondiale che, "guerra moderna", non fa differenze tra soldati e civili, non si placa davanti all’infanzia.
Due racconti drammaticamente veri che interrogano il pubblico sull’efferata violenza di cui è capace l’essere umano e invitano a riflettere sull’insensatezza di ogni guerra, di ieri e di oggi, lontana o vicina.
La serata, dedicata alla figura di Isa Gastaldi, recentemente scomparsa, è organizzata dal gruppo consiliare "Uniti per Castello".

L’ingresso è libero