Sabato al Museo Civico la presentazione del libro “Le terzine perdute di Dante” di Bianca Garavelli

18 aprile 2013 | 13:09
Share0
Sabato al Museo Civico la presentazione del libro “Le terzine perdute di Dante” di Bianca Garavelli

L’incontro è promosso dal Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione Mondo Fluttuante

Sabato 20 aprile alle 17,  presso il Museo Civico di Palazzo Borea D’Olmo, in via Matteotti 143 a Sanremo, nell’ambito degli Appuntamenti Culturali, 2013, sarà presentato il libro "Le terzine perdute di Dante", di Bianca Garavelli.

L’incontro è promosso dal Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione Mondo Fluttuante

Il libro:
Parigi, 1309. Dante, stanco e spaventato, sta attraversando un ponte sulla Senna. Sente dei passi minacciosi alle sue spalle, teme siano quelli di uno dei suoi molti nemici. In realtà è Marguerite Porete, mistica accusata di eresia su cui grava un peso terribile. Con lei il sommo poeta riesce a sentirsi a casa anche in esilio, ma ben presto scoprirà di essere finito al centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell’ombra. In gioco c’è un grande segreto. Una profezia di cui l’Alighieri è il depositario prescelto e che dovrà essere trasmessa alle generazioni future per salvarle dalla minaccia di chi cerca di violare il mistero della creazione. Oggi. Riccardo Donati è un cultore di filologia medievale e un insegnante frustrato, eppure in lui arde ancora la scintilla della curiosità. Studiando un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l’aria di essere la firma autografa di Dante. Da questa incredibile scoperta prende il via una caccia all’uomo in cui sarà coinvolta anche Agostina, attraente e determinata ragazza sempre presente in ogni momento difficile. I due saranno costretti a una fuga che li porterà fino a Parigi, dove li attende la soluzione di un enigma che dura da settecento anni…

Bianca Garavelli è nata a Vigevano. Ha studiato Dante con Maria Corti, all’Università di Pavia. Pubblica romanzi, scrive su "Avvenire", soprattutto di letteratura e poesia, legge Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla "Commedia" (Bompiani per la Scuola) e saggi. Collabora come cultrice della materia al Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Esordisce con la raccolta di poesie "L’insonnia beata" (Edizioni del Laboratorio, Modena, 1988, con la prefazione di Antonio Porta); nel 1990 pubblica il suo primo romanzo "L’amico di Arianna" (Alfredo Guida) a cui seguono nel 1997 "Guerriero del Sogno" (La Vita Felice, Milano), che era finalista al premio Montblanc per l’inedito 1995, e nel 1999 il romanzo per ragazzi "Il mistero di Gatta Bianca" (Laterza, Bari). Nel 1996 pubblica per Bompiani (Milano) i due volumi antologici "Leggere la poesia dell’Ottocento" e "Leggere la poesia del Novecento".
Nel 2001 esce sempre per Bompiani l’edizione rinnovata del suo commento all’Inferno di Dante (prima edizione 1993, con la supervisione di Maria Corti), e il volume di Canti scelti della Commedia; nel 2002 i commenti al "Purgatorio" e al "Paradiso". Nel 2006 sempre da Bompiani esce l’edizione di tutti i canti in volume unico (Editio Minor), La Divina Commedia. Canti scelti nella collana "Pillole" della BUR Rizzoli. Cura per le Edizioni Medusa (Milano) i volumi di Ètienne Gilson "Dante e Beatrice" (2004) e "La scuola delle Muse" (2007), e cura e traduce dal francese antico "Il Dibattito sul Romanzo della Rosa" di Christine de Pizan, Jean Gerson e Jean de Montreuil (2006), e recentemente il "Libro della pace" sempre dell’autrice italo-francese quattrocentesca Christine de Pizan (2007). Ha pubblicato per la collana "Gli Spilli" di Alpha Test la guida al Paradiso di Dante (2004) e recentemente all’Inferno (2009). Tra il 1997 e il 2000 cura la collana "I Grandi Classici della Poesia" Fabbri.
Recentemente la sua attività narrativa si è intensificata con i romanzi "Beatrice" (Moretti & Vitali, Bergamo 2002) ), "Il passo della dea" (Passigli, Firenze 2005), "Amore a Cape Town" (Avagliano, Roma 2006, con il quale si è aggiudicata l’edizione 2007 del Premio "Angeli nel cielo del Cilento"), "Nelle pagine dell’anima", (Moretti & Vitali editori).
Collabora al quotidiano "Avvenire", alla rivista di ricerca transdisciplinare "Poesia e spiritualità", al sito "Treccani scuola", e a "Testo", rivista di teoria e storia della letteratura e della critica, diretta da Pierantonio Frare; ha collaborato al mensile "Letture" e al periodico "Stilos"; è stata redattrice della rivista di letteratura comparata online "Matelda". Nel 2011 ha collaborato al bimestrale di cultura e spettacolo "Happiness". È stata ed è a tutt’oggi nella giuria vari premi letterari.