Promossi a pieni voti gli studenti del Ruffini impegnati nel progetto “A scuola di marketing”
19 aprile 2013 | 17:16
Con la cerimonia di presentazione dei lavori svolti dalle “agenzie” e la premiazione dei gruppi più meritevoli si è conclusa oggi, davanti ad una qualificata platea,
l’iniziativa realizzata dall’istituto imperiese con la collaborazione della Fratt. Carli
Folta partecipazione questo pomeriggio presso l’aula magna dell’Istituto Ruffini di Imperia per la cerimonia finale del progetto
"A scuola di marketing con la Fratelli Carli", iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni di due classi quarte
(IV A "programmatori" e IV A "articolata"), che, suddivisi in otto gruppi sono stati incaricati, come vere e proprie agenzie pubblicitarie (con tanto di direttore e vice), di simulare il lancio di un nuovo prodotto sul mercato italiano.
Davanti ad una qualificata platea, presente anche il responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sono stati illustrati
(anche tramite pregevoli video e slide) i vari elaborati e si è svolta la premiazione dei gruppi di lavoro più meritevoli.
A consegnare gli attestati ed i riconoscimenti sono stati il preside Giovanni Poggio, le professoresse Giuliana Amoretti, Sabina Sposato e Anna Rosa insieme a Claudia Carli (responsabile Comunicazione), Massimo Belmonte (direttore del personale) e Pierluigi Motosso (responsabile Marketing) della Fratelli Carli.
Il lavoro più apprezzato è stato quello dell’agenzia (composta da Vittoria Roà, Alessio Weitzenmiller, Alessandro Natta, Chiara Greco, Luana Solano e Giuseppe Licausi) che si è occupata della "peperonata tradizionale".
Questa la motivazione: "Per la buona esposizione e la presentazione del progetto, per aver arricchito rendendo la ricetta originale con altri prodotti della gamma Fratelli Carli, come il tonno e le acciughe. Per aver superato un minus del prodotto come la digeribilità spiegando come nel procedimento pelerebbero i peperoni. Corretto il prezzo e lo studio del packaging. Originale l’idea di inserire tra i plus di prodotto il colore delle due tipologie di peperoni che, grazie al vaso trasparente, diventa elemento ammiccante per incentivare l’acquisto. Molto bene la realizzazione dei materiali con l’indicazione, su quelli cartacei, delle modalità d’ordine".
Seconda classificata l’agenzia dei "biscotti all’olio d’oliva", rappresentata da Barbara Arosio, Giada Vergoli, Daniel Carbone,Francesco Carli, Mirco Conio, Jeanfranco Ramirez.
In terza posizione, a pari merito, il gruppo che ha lavorato sulle "schiacciatine alle olive" (Cristian Covella, Lisa Santucci, Luca Leonardi, Alberto Maffone, Fabio Romano, Mattia Goddi) ed il gruppo delle "trombette sott’olio" (Chiara Piana, Marco De Feo, Davide Quaranta, Laura Rosati, Julian Meyer, Giacomo Bonavia).
Nella prima fase del progetto, dopo aver visitato l’azienda Fratelli Carli, gli studenti hanno preso parte ad un mini corso di tre lezioni, tenute, presso l’aula multimediale del Ruffini, da Pierluigi Motosso, il quale ha fornito, in chiave aziendale e con particolare riferimento alla realtà Fratelli Carli, le principali nozioni di comunicazione e marketing e guidato i ragazzi alla successiva fase pratica."La scelta
di coloro dei più meritevoli non è stata facile – afferma Pierluigi Motosso, responsabile dell’Ufficio Marketing Fratelli Carli -. Devo dire che i ragazzi si sono dimostrati molto interessati, si sono impegnati a fondo, con ottimi risultati".
Grande soddisfazione anche da parte dei responsabili scolastici. "E’ stata un’iniziativa molto coinvolgente e stimolante per i ragazzi, i quali l’hanno vissuta con molta partecipazione – ha commentato la prof. Amoretti, docente del corso di Economia aziendale e marketing -. Ringrazio la Fratelli Carli, un’azienda moderna e molto ben organizzata, per l’opportunità che ci ha concesso e spero che la collaborazione prosegua anche in futuro. Queste esperienze sono oltremodo formative perchè riducono il divario che c’è ancora oggi tra il mondo della scuola e quello del lavoro".
"A scuola di marketing con la Fratelli Carli", iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni di due classi quarte
(IV A "programmatori" e IV A "articolata"), che, suddivisi in otto gruppi sono stati incaricati, come vere e proprie agenzie pubblicitarie (con tanto di direttore e vice), di simulare il lancio di un nuovo prodotto sul mercato italiano.
Davanti ad una qualificata platea, presente anche il responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sono stati illustrati
(anche tramite pregevoli video e slide) i vari elaborati e si è svolta la premiazione dei gruppi di lavoro più meritevoli.
A consegnare gli attestati ed i riconoscimenti sono stati il preside Giovanni Poggio, le professoresse Giuliana Amoretti, Sabina Sposato e Anna Rosa insieme a Claudia Carli (responsabile Comunicazione), Massimo Belmonte (direttore del personale) e Pierluigi Motosso (responsabile Marketing) della Fratelli Carli.
Il lavoro più apprezzato è stato quello dell’agenzia (composta da Vittoria Roà, Alessio Weitzenmiller, Alessandro Natta, Chiara Greco, Luana Solano e Giuseppe Licausi) che si è occupata della "peperonata tradizionale".
Questa la motivazione: "Per la buona esposizione e la presentazione del progetto, per aver arricchito rendendo la ricetta originale con altri prodotti della gamma Fratelli Carli, come il tonno e le acciughe. Per aver superato un minus del prodotto come la digeribilità spiegando come nel procedimento pelerebbero i peperoni. Corretto il prezzo e lo studio del packaging. Originale l’idea di inserire tra i plus di prodotto il colore delle due tipologie di peperoni che, grazie al vaso trasparente, diventa elemento ammiccante per incentivare l’acquisto. Molto bene la realizzazione dei materiali con l’indicazione, su quelli cartacei, delle modalità d’ordine".
Seconda classificata l’agenzia dei "biscotti all’olio d’oliva", rappresentata da Barbara Arosio, Giada Vergoli, Daniel Carbone,Francesco Carli, Mirco Conio, Jeanfranco Ramirez.
In terza posizione, a pari merito, il gruppo che ha lavorato sulle "schiacciatine alle olive" (Cristian Covella, Lisa Santucci, Luca Leonardi, Alberto Maffone, Fabio Romano, Mattia Goddi) ed il gruppo delle "trombette sott’olio" (Chiara Piana, Marco De Feo, Davide Quaranta, Laura Rosati, Julian Meyer, Giacomo Bonavia).
Nella prima fase del progetto, dopo aver visitato l’azienda Fratelli Carli, gli studenti hanno preso parte ad un mini corso di tre lezioni, tenute, presso l’aula multimediale del Ruffini, da Pierluigi Motosso, il quale ha fornito, in chiave aziendale e con particolare riferimento alla realtà Fratelli Carli, le principali nozioni di comunicazione e marketing e guidato i ragazzi alla successiva fase pratica."La scelta
di coloro dei più meritevoli non è stata facile – afferma Pierluigi Motosso, responsabile dell’Ufficio Marketing Fratelli Carli -. Devo dire che i ragazzi si sono dimostrati molto interessati, si sono impegnati a fondo, con ottimi risultati".
Grande soddisfazione anche da parte dei responsabili scolastici. "E’ stata un’iniziativa molto coinvolgente e stimolante per i ragazzi, i quali l’hanno vissuta con molta partecipazione – ha commentato la prof. Amoretti, docente del corso di Economia aziendale e marketing -. Ringrazio la Fratelli Carli, un’azienda moderna e molto ben organizzata, per l’opportunità che ci ha concesso e spero che la collaborazione prosegua anche in futuro. Queste esperienze sono oltremodo formative perchè riducono il divario che c’è ancora oggi tra il mondo della scuola e quello del lavoro".