Mercato dei giochi: è già finito l’effetto slot machine?

4 aprile 2013 | 15:40
Share0
Mercato dei giochi: è già finito l’effetto slot machine?

L’ingresso di questi nuovi giochi ha riformato profondamente il mercato, passando da un settore molto tradizionalistico, con giochi che più o meno tutti conoscono, in quanto storici (pensiamo alla roulette, o al classico blackjack), ad uno più innovativo

L’ingresso delle slot machine nel mercato dei giochi online è stato l’elemento di novità ed innovazione più importante, tra dicembre 2012 e gennaio 2013, per il settore dei giochi in Italia. L’ingresso di questi nuovi giochi ha riformato profondamente il mercato, passando da un settore molto tradizionalistico, con giochi che più o meno tutti conoscono, in quanto storici (pensiamo alla roulette, o anche al classico blackjack ed al baccarà), ad uno più innovativo. Le slot machine rappresentano infatti una tipologia di gioco molto flessibile, che si presta ad essere ogni volta reinventata ed alimentando quindi un mercato altrimenti statico, almeno a livello di offerta.


Le slot machine online
non vanno infatti pensate come le solite slot che si trovano anche nei casinò reali: sono in effetti giochi molto più complessi, completamente digitalizzati e con molte più linee di vittoria. Quelle online diventano inoltre molto più complesse ed interessanti, in quanto al loro interno comprendono spesso dei mini giochi che rendono il gioco nel complesso molto più avvincente. Il casinò online assomiglia in questo modo di più ad una sala giochi, anziché al solito ambiente lussuoso, elegante e per certi aspetti anche un po’ snob. Il casinò online con le slot machine diventa più popolare ed è per questo che nei primi 2-3 mesi di ingresso delle slot nel mercato italiano, i casinò online hanno visto crescere la loro raccolta, ma gli ultimi dati fanno pensare che l’effetto slot sia già terminato.
Sono infatti già disponibili i dati della raccolta dei casinò online nel mese di marzo 2013, raccolta che si è rivelata sostanzialmente stabile rispetto a quella del mese precedente. Se infatti la raccolta a febbraio è stata di circa 690 milioni di euro, a marzo è stata pari a 760 milioni: un incremento dovuto quindi ai tre giorni in più del mese; anzi, se si guarda alla raccolta media giornaliera, è leggermente diminuita a marzo. In leggera crescita è stata anche la spesa, che è arrivata a marzo a 20 milioni di euro, contro i poco più di 18 di febbraio.
Insomma, da questi dati pare proprio che nel giro di un paio di mesi l’effetto crescita delle slot machine si sia già esaurito. Forse è ancora presto per trarre conclusioni: ci sono infatti tanti fattori, anche esterni al settore dei giochi, che stanno condizionando le spese (ed anche la possibilità di spesa) degli italiani.