In occasione del convegno Cgil |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Martedì 30 Aprile la Carovana Antimafie a Sanremo in occasione del convegno CGIL

29 aprile 2013 | 21:06
Share0
Martedì 30 Aprile la Carovana Antimafie a Sanremo in occasione del convegno CGIL

Circa 400.000 persone in tutta Italia, di cui 100.000 (prevalentemente stranieri) sono costretti a subire forme di ricatto lavorativo e a vivere in condizioni fatiscenti in agricoltura

In occasione del Convegno promosso da Cgil Imperia alla Federazione operaia di Sanremo, la Carovana Antimafie promossa da Arci, Libera ed Avviso Pubblico farà tappa nella città dei fiori. Numerosi i temi trattati quest’anno da Carovana, un viaggio per i diritti e la legalità che unisce tutta l’Italia.
Dopo la tappa genovese, incentrata in particolare sul tema dell’usura e della lotta contro la corruzione, gli organizzatori intendono soffermarsi sul tema della legalità come motore di sviluppo di un’economia che cresce. Al tema dell’economia si intreccia la riflessione sul riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi e il caporalato.

Sono 11.238 i beni immobili e 1.708 le aziende confiscate alla criminalità organizzata e alle mafie. Il 43% si trova in Sicilia, il 15% in Campania, il 14% in Calabria. La quarta regione per numero di beni confiscati (1.186) è la Lombardia. Dall’inizio della crisi, le confische sono aumentate del 65%, un dato allarmante che dimostra la pervasività delle infiltrazioni mafiose nella nostra economia (Fonte: Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Dati al 7 gennaio 2013)
Circa 400.000 persone in tutta Italia, di cui 100.000 (prevalentemente stranieri) sono costretti a subire forme di ricatto lavorativo e a vivere in condizioni fatiscenti in agricoltura. Il caporalato, in questo settore, sottrae alle casse dello Stato in termini di evasione contributiva 420 milioni di euro ogni anno. Nei primi undici mesi del 2012 sono state arrestate 435 persone per: riduzione in schiavitù, tratta e commercio di schiavi, alienazione e acquisto di schiavi. Dall’entrata in vigore del reato di caporalato (settembre 2011) le persone denunciate o arrestate sono solo 42. La metà degli arresti al centro-nord (Fonte: FLAI-Cgil)
Appuntamento dunque in Fedrazione Operaia per il convegno “Legalità, motore dell’economia: diritti, onestà, regole per far crescere il paese”. L’appuntamento è alle ore 10 presso il Teatro della Federazione Operaia Sanremese (via Corradi 47). Partecipano Alixia Patri (segretaria confederale Cgil Imperia), Fabio Occhi (segretario generale Silp Cgil Liguria), Anna Canepa (sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia), Matteo Lupi (referente ligure per Libera), Enrico Revello (segretario generale Cgil Imperia)