Linea Cuneo-Ventimiglia, con l’orario estivo ripristino delle fermate soppresse ma riduzione treni

29 aprile 2013 | 16:02
Share0
Linea Cuneo-Ventimiglia, con l’orario estivo ripristino delle fermate soppresse ma riduzione treni

E’ quanto emerso dalla riunione tenutasi questa mattina presso la sede della Regione Piemonte, in cui una delegazioni di amministratori di Liguria, Piemonte e Francia è stata ricevuta dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino

Saranno verosimilmente ripristinate tutte le fermate della linea Cuneo-Ventimiglia precedentemente cancellate dalla regione Piemonte, gestore della linea ferroviaria, a partire dall’orario invernale dei treni di dicembre 2012, ovvero le stazioni di Bevera, Airole e Olivetta San Michele.
A partire dall’orario estivo, i treni dovrebbero fermare nuovamente in tutte le stazioni, ma con una riduzione dei passaggi giornalieri: si passerebbe dagli attuali 8 treni al giorno andata e ritorno, quindi 16 in tutto, a 3 o 4 treni, quindi in totale 6 o 8 treni al giorno.
E’ quanto emerso dalla riunione tenutasi questa mattina presso la sede della Regione Piemonte, in Piazza Castello a Torino, in cui una delegazioni di amministratori di Liguria, Piemonte e Francia è stata ricevuta dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Barbara Bonino.

La chiusura della linea ferroviaria del Roja è solo per il momento scongiurata, poiché non esistono al momento garanzie a lungo termine da parte della Regione Piemonte. In una visione più ampia, la delegazione ha quindi avanzato la richiesta che la linea, attualmente gestita dalla Regione Piemonte, passi in futuro ad una gestione “transfrontaliera” Italia-Francia.