L’imprenditore Masala con il vino “Roccese” l’unico della Liguria premiato al Vinitaly di Verona

6 aprile 2013 | 15:23
Share0
L’imprenditore Masala con il vino “Roccese” l’unico della Liguria premiato al Vinitaly di Verona

“Perchè ci hanno premiato? – afferma Masala -. Sicuramente, perchè si tratta di un buon vino, coltivato secondo un’antica tradizione che risale al 1200; ma credo anche, e soprattutto, per la tutela dell’ambiente”

E’ di Airole, si chiama "A trincea" e produce il vino "Roccese", l’unica azienda agricola della Liguria che domani sarà premiata alla 47/ma edizione di "Vinitaly", la fiera del vino, di Verona (7-10 aprile) tra le più prestigiose a livello internazionale. Ha, infatti, ottenuto il premio "Can Grande – Giulietta e Romeo". "Perchè ci hanno premiato? – afferma l’imprenditore Dino Masala, titolare dell’azienda -. Sicuramente, perchè si tratta di un buon vino, coltivato secondo un’antica tradizione che risale al 1200; ma credo anche, e soprattutto, per la tutela dell’ambiente e il rispetto delle biodiversità".

Dino Masala, infatti, ha recuperato 25 ettari di montagna, 14 dei quali sono stati trasformati in vigneti ed ha creato 30 chilometri di muri a secco (con pietre cavate dalla roccia), che serpeggiano per la montagna, creando una serie di terrazzamenti. "La particolarità del nostro vino – ancora Masala – è che le viti vengono piantate nella roccia, facendo acquistare gradi e colore all’uva". In mezzo al vigneto si possono trovare anche giardini di piante officinali e uliveti, frequentati da una ricca fauna, tra cui anche caprioli.