La Pista Ciclabile sempre più informatizzata

22 aprile 2013 | 19:18
Share0
La Pista Ciclabile sempre più informatizzata

L’illuminazione, in base all’orario e alle condizioni meteorologiche, potrà variare la sua luminosità

Quella che la società Area 24 sta ultimando, con il costante lavoro del proprio consiglio di amministrazione, è una pista ciclabile con un alto livello di tecnologia.
Il parco costiero sarà infatti dotato di elementi che lo caratterizzeranno, oltre che per l’aspetto estetico, anche per la funzionalità e per l’innovazione.
Un esempio è rappresentato dall’ illuminazione che, in base all’orario e alle condizioni meteorologiche, potrà variare la sua luminosità. Questo aspetto avrà evidenti ripercussioni positive anche in termini di risparmio energetico.
Sarà infatti possibile programmare ogni singolo corpo illuminante che, a seconda delle ore della giornata o del possibile maltempo, potrà avere più o meno intensità.
Questa tecnologia sarà applicata anche all’illuminazione presente all’interno delle gallerie, compresa quella attualmente oggetto di intervento nel tratto in fase di realizzazione tra Pian di Poma di Sanremo ed il lungomare di Ospedaletti.
Tutti i singoli punti illuminanti lungo il tracciato, per permettere la trasmissione di informazioni in maniera tempestiva, saranno collegati attraverso un sistema di fibre ottiche, che saranno coordinate da un unico computer controllato dalla sede centrale della società.
Il progetto permetterà quindi un’ottimizzazione della gestione, del controllo e della manutenzione di tutta la pista ciclabile, creando un sistema di asset dove ogni elemento potrà fornire dati informatici, costituendo così un punto di raccolta. Il risultato finale sarà l’ottenimento di un data base che consentirà di avere un quadro preciso del Parco Costiero, per quel che riguarda le informazioni di interesse, con la possibilità di intervenire in tempo reale in caso di guasti o necessità.
Parallelamente alla progettazione ordinaria, si sta così portando avanti l’informatizzazione di tutto il parco costiero, con un ruolo rilevante rappresentato anche dal servizio di videosorveglianza presente lungo la pista ciclabile