Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì

13 aprile 2013 | 18:58
Share0
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì
Inaugurato l’ambulatorio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Pronto ad accogliere i pazienti lunedì

“Ringrazio la famiglia Tasselli, che ci ha aiutato nella ristrutturazione dei locali dell’ambulatorio, che potrà fornire servizi gratuiti quali misurazione pressione, glicemia, saturazione, punture, piccole medicazioni”, dichiara Giuseppe Agate

“Ringrazio la famiglia Tasselli, che ci ha aiutato molto nella ristrutturazione dei locali che adesso ospitano il nuovo ambulatorio, intitolato a Carlo Tasselli, che sarà operativo già da lunedì prossimo 15 aprile e potrà fornire attraverso i nostri volontari tutta una serie di servizi gratuiti quali misurazione della pressione, glicemia, saturazione, punture piccole medicazioni e consegna farmaci”. Sono parole di Giuseppe Agate, presidente della Croce Azzurra di Vallecrosia, che oggi alle 16 ha inaugurato il nuovo ambulatorio infermieristico, al piano terra dei locali dell’ex stazione di Vallecrosia, dal 2007 sede della pubblica assistenza vallecrosina.

L’ambulatorio potrà anche fornire i seguenti servizi domiciliari in collaborazione con i servizi medici di “Villa Hesperia Bordighera”, convenzionata con l’Asl: infermiere, fisiatra, fisioterapista, massaggiatori, medici specialisti, reclutamento badanti.

Il nuovo Ambulatorio Infermieristico “Carlo Tasselli” è stato inaugurato oggi alle 16, alla presenza di Giuseppe Agate, del vice-presidente Ugo Calò, e degli altri volontari. L’inaugurazione è stata aperta da un breve discorso introduttivo del presidente e dalla benedizione dell’ambulatorio da parte del vicario parrocchiale di Maria Ausiliatrice, Don Adriano Scurato. Erano presenti i consiglieri regionali Marco Scajola e Sergio Scibilia, l’ex sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, l’ex assessore al turismo e alla protezione civile Fabio Perri, il candidato sindaco Graziano Balbis, il presidente della Pro Loco di Vallecrosia Fulvio Becagli, il sindaco di Soldano, Antonio Fimmanò, rappresentanze dei volontari di Ponente Emergenza, Croce Rossa di Bordighera e Croce Rossa di Ventimiglia, con il presidente della sede intemelia Walter Muscatello e rappresentanti della Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

“Ho ricevuto un messaggio da parte del commissario Montella che oggi non è in sede e si è detto dispiaciuto di non poter partecipare all’inaugurazione” – specifica Giuseppe Agate – “ma si è complimentato con noi per questo bel risultato, così come Roberto Capaccio, anche lui assente suo malgrado”

L’inaugurazione di oggi è stata anche occasione per accendere le sirene di una nuovissima automedica, donazione della famiglia Migani: si tratta di una Chevrolet Station Wagon equipaggiata anche per il trasporto di sangue e organi in urgenza.

Giuseppe Agate ha inoltre lanciato un appello, sottolineando come le pubbliche assistenze siano fortemente penalizzate in questo periodi di tagli alla sanità: “Forse non tutti sanno che noi dobbiamo compare tutto il materiale sanitario, dai cerotti, all’acqua ossigenata, all’ossigeno, alle medicazioni, e che riceviamo dall’Asl solo il rimborso delle piastre dei defibrillatori. Naturalmente ringraziamo tutti i nostri donatori, ma le entrate principali arrivano dai servizi che facciamo con l’Asl, e il fatto che l’Asl abbia tagliato i servizi ci ha portato in una situazione di grande difficoltà”

Il Presidente della Croce Azzurra di Vallecrosia ha inoltre annunciato che saranno organizzate a maggio due iniziative gratuite di consulenza psicologica, tenuti dalla dottoressa Noemi Angelini, psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e dal dottor Carlo Trecarichi Scavuzzo, psicologo, sessuologo, psicoterapeuta.

Il dettaglio delle consulenze che avverranno presso il nuovo ambulatorio della Croce Azzurra. Tutti gli incontri saranno a titolo gratuito, all’interno dei servizi che la croce azzurra di Vallecrosia mette a disposizione della popolazione, dalle ore 15 alle ore 19.

Consulenza psicologica gratuita in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

La dottoressa Noemi Angelini, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, mette a disposizione durante il mese di maggio (venerdì) un incontro di consulenza psicologica gratuita in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
La consulenza verte sulle tematiche inerenti:
Mobbing
Orientamento al lavoro
Clima e benessere organizzativo
Applicazione delle tecniche e delle strategie di “empowerment”
Gestione della leardership e dell’organizzazione
Formazione, progettazione e rinnovamento delle equipe
Individuazione selezione e collocamento delle risorse umane

Per poter usufruire dei servizi offerti è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri Croce Azzurrra, 0184 295455, Dottoressa Angelini 348 82 29 810

Consulenza del dottor Carlo Trecarichi Scavuzzo

Carlo Trecarichi Scavuzzo, psicologo, sessuologo, psicoterapeuta, mette a disposizione un incontro di consulenza psicologica gratuita i giovedì di maggio dalle 15 alle 19 sulle tematiche inerenti a

– Benessere e difficoltà relazionali nella coppia
– Benessere e disagi legati alla sessualità
Problematiche legate all’ansia
Problematiche psicosomatiche
Disturbi dell’umore, primo tra tutti la depressione

Sarà inoltre possibile provare il training autogeno, una tecnica di rilassamento usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica.

Per poter usufruire dei servizi offerti è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri Croce Azzurrra, 0184 295455, Dottor Carlo Trecarichi Scavuzzo 349 63 50 960