Imperia Cup 2013, finale tra Imperia e Savona dedicata a Paolo Ponzo
Nelle finali principali l’Athletic Club Genova si è imposto sulla Loanesi (1-0) salendo sul gradino più basso del podio mentre nella finalissima che ha decretato la vincitrice del Torneo, il Savona si è imposto sull’Imperia per 2 a 1.
Si è svolto il 25 aprile il Torneo dedicato alla Categoria 2000, inserito nella serie di manifestazioni primaverili denominate "Imperia Cup 2013". Nove le formazioni scese sui due campi di Dolcedo e di Piani di Imperia: oltre alla società organizzatrice l’Asd Imperia erano presenti il Savona, il Roero, la Vicus Torino, la Veloce, il Quiliano,il Golfodianese, l’Athletic Club Genova e la Loanesi.
Al mattino i due gironi di qualificazione hanno dato i verdetti per gli abbinamenti delle finali del pomeriggio che si sono disputate sul campo "F. Salvo" di Piani. Le finali pomeridiane presentavano questo tabellone: finale con girone a 3 dal 7° al 9° posto con: Vicus Torino, Roero e Golfodianese; finale per il 5° posto tra Veloce e Quiliano: finale per il 3° posto tra Loanesi e Athletic Club Genova ed infine finalissima 1° e 2° posto tra Imperia e Savona.
Nelle finali principali l’Athletic Club Genova si è imposto sulla Loanesi (1-0) salendo sul gradino più basso del podio mentre nella finalissima che ha decretato la vincitrice del Torneo, il Savona si è imposto sull’Imperia per 2 a 1. L’organizzazione ha voluto dedicare questa finale alla figura dell’ex calciatore recentemente scomparso mentre gareggiava in una corsa podistica in altura, Paolo Ponzo, che aveva vestito sia la maglia dell’Imperia nella stagione scorsa, sia quella del Savona in diverse stagioni passate.
I ragazzi del 2000 dell’Imperia, a ricordo, hanno donato la maglia numero 4 (quella che fu di Ponzo) al capitano della squadra savonese. Un momento commovente e al tempo stesso colmo di spirito sportivo.
E’ quindi seguìta la premiazione delle squadre partecipanti. Premi speciali al capocannoniere del Torneo, Luca Savona (Golfodianese), al miglior portiere, Bertero Matteo (Vicus To) e al miglior giocatore, Semeria Alessandro (Imperia).